Dolori e bruciori al petto da giorni, spossatezza generalizzata

Salve,
Da più di una settimana soffro di continui dolori e bruciori al petto, non localizzati in un punto preciso, ma che si estendono per tutto il torace. Questi dolori si fanno più acuti in alcuni momenti della giornata, in altri sono lievi, sono sempre presenti. Inoltre in alcuni momenti ho come una sensazione di prurito all'altezza delle scapole.

Circa due anni fa ho scoperto di soffrire di reflusso gastroesofageo, e nello stesso periodo ho fatto diversi accertamenti cardiaci, tutti risultati nella norma. Le ultime analisi del sangue risalgono a circa 6 mesi fa, anch'esse nella norma.

Dopo un consulto dal mio medico curante (molto approssimativo direi), sapendo del mio problema riguardante il reflusso, mi è stato detto di prendere nexium 20 mg e Malox reflusso dopo i pasti.
Così ho fatto, ma dopo una settimana di cura nulla è cambiato, anzi in alcuni casi mi sembra sia peggiorato.

Ho anche chiesto un consulto ad un secondo medico di base, che mi ha detto di aspettare un paio di giorni per escludere che fosse zoster, ed effettivamente non ho avuto nessuno dei sintomi da lui descritti.

Aggiungo che non credo siano dolori a livello muscolare, visto che non peggiorano se premo o se faccio qualche particolare movimento, e che da un po' di tempo soffro di spossatezza generalizzata, soprattutto con pesantezza alle gambe.

A questo punto mi sento in un limbo, e onestamente non so cosa pensare o fare, vorrei quindi, se è possibile, qualche delucidazione o consiglio.

Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per scrupolo esegua un ECG ed una visita cardiologica, specie se avesse fattori di rischio oltre al sovrappeso (familiarita' per infarto od ictus, ipercolesterolemia o peggio l'abitudine la fumo)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve,
innanzitutto grazie per la risposta.

Sì, sono fumatore, ma sto cercando di smettere diminuendo man mano. Comunque in famiglia non ci sono stati casi simili.

Crede sia necessario richiedere al pronto soccorso un ECG oppure posso aspettare una visita specialistica?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se persistono vada al pronto soccorso ed avverta il suo medico.
ma se non smette di fumare e' del tutto inutile.

arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda:
é normale, anche in caso di patologie cardiache, che questi sintomi vadano avanti da tanto tempo?

La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi scusi ma invece di stare a battere sulla tastiera, vada in pronto soccorso, no?