Prolasso valvola mitrale e colonscopia

Salve sono una ragazza di 25 anni volevo chiederle una informazione
Io ho un prolasso mitralico di grado lieve con trascurabile rigurgito, e lunedì dovrei sottopormi ad una colonscopia, volevo sapere se era necessario fare La profilassi antibiotica con amoxicillina 3g un ora prima dell esame oppure no? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Se il prolasso fosse un vero prolasso (cosa che non credo) , sarebbe consigliabile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi avrebbe detto di prenderlo, ma la mia cardiologa mi ha detto di no dato il fatto che la mia non è una cosa grave, ma anche se lo prendo non dovrebbe succedermi nulla.

Lei cosa mi consiglia di prenderlo lo stesso per precauzione oppure è meglio evitare? La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non ho le immagini del suo cosiddetto prolasso.
Se il suo cardiologo le ha detto che e' inutile segua il suo pensiero, dato che la conosce molto meglio di qunto non la conosca io

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Le scrivo qui:

Misure:
Diametro aorta 30mm
Diametro atrio sx 31mm
SIVd 8mm
Diametro aorta ind. 19mm/m
Diametro atrio sx ind. 20mm/m
PPd 8mm

Ventricoli:
Ventricolo sinistro normale
Funzione sustolica Vsn normale
Ventricolo destro normale

Volumi:
Volume telediastolico 4 CH 81
Volume telesustolico 4 CH 32
FE 4 CH 60
Volume telediastolico indicizzato 4 CH 51
Volume telesistolico indicizzato 4 CH 20

Atri:
Atrio sinistro normale
Atrio destro normale

Mitrale:
Prolasso del lembo anteriore
Insufficienza mitralica trascurabile

Aorta:
Normale
Insufficienza aortica assente

Tricuspide:
Insufficienza tricuspidalica assente
Gradiente massimo sistolico 20mmHg
PAP sistolica stimata 25 mmHg
Aorta toracica normale
Pericardio normale

Qualità esame buona

Conclusioni libere:
Prolasso mitralico di grado lieve con trascurabile rigurgito. Normale dinamica, dimensioni e funzione biventricolare. Aorta ascendente e arco nella norma. Pericardio indenne.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Il vero prolasso mitralico e' tutt'altra osa , in ogni caso, si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA
Extrasistolia sopraventricolare e ventricolare isolata.

ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA:
Asintomatica a parte raro cardiopalmo extrasistoli co. Esegue controllo. Svolge vita attiva senza problemi.

ECG
Ritmo sinusale con Fc 64bpm, nella norma

ESAME OBIETTIVO
ESAME GENERALE: Morfometria: P. A. Sistolica: 130 mmHg, diastolica: 70 mmHg.
CAPO: bulbi oculari: in asse
COLLO: Carotidi: normosfigmici bilateralmente
TORACE: forma: normale. M.V.: murmure vescicolare normotrasmesso.
CUORE: ascoltazione generale: Toni ritmici, validi.
ADDOME: forma: piano
ARTI: polsi arteriosi: non edemi declivi

CONCLUSIONI: buon compenso emodinamico in portatrice di prolasso mitralico di lieve entità.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi posso stare tranquilla anche se non prendo L antibiotico? Non sono a rischio di endocardite batterica?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
La profilassi si esegue nei veri prolassi mitralici, cosa che il suo non pare essere.
Segua i consiglia del suo cardiologo

Arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Salve scusi se la disturbo ancora ma proprio non riesco a tranquillizzarmi... volevo chiederle se io prendessi lo stesso L antibiotico per precauzione mia personale comporta dei rischi oppure no?
Scusi ancora se sono così in apprensione ma ho un bimbo a casa e non vorrei mai che mi succedesse nulla di grave. La ringrazio
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Visto che e' cosi' agitata lo assuma, che vuole che le dica?

Arrivederci