Ipertensione

Buonasera, soffro di ipertensione dal 2011.Assumevo 10 mg di ramipril doc al mattino appena alzato Per anni e' andata discretamente.Solo che adesso non basta piu'.Il dottore mi ha dato Bisoprololo da 1,25 mg da assumere la sera dalle 16 alle 18 (lo assumo alle 18), visto che sia il Normopress (Atenololo+Indapamide) e il Nebiscon (Nebivololo) provati (1/4 di compressa) abbassavano la pressione e il battito, pero' davano insonnia.La mia domanda e' questa:

e' corretto assumere 5 mg di ramipril la mattina e altri 5 mg la sera dopo 12 ore dalla assunzione della mattina visto che il Ramipril copre per 12/24 ore ma molto spesso, specie nelle ultime ore perde di efficacia?
Il Bisoprololo da 1,25 mg, ho letto che ha disturbi del sonno (ma non tra gli effetti comuni).Da quello che ho letto, ha meno effetti collaterali di Normopress o Nebiscon.O sbaglio? Nell'attesa di una risposta, porgo cordiali saluti.

Ps Mi ha dato un betabloccante aggiuntivo visto che il battito improvissamente (da qualche mese) si e' accelerato passando da 70/80 a riposo.A 90/100 a riposo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il Ramipril va assunto ogni 12 ore .
tutti i beta bloccanti, piu o meno, sia il nebivololo che il bisoprololo passano la barriera ematoencefalica e quindi possono scatenare insonnia o incubi, depressione.
questi varia da paziente e paziente.
se invece lo tollerasse bene la informo che da qualche mese è in vendita anche in italia una associazione aceinibitore e bisoprololo molto comoda...una sola cpr al mattino

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini, La ringrazio molto della sua cortese e veloce risposta.Il.mio dottore di famiglia mi faceva assumere il ramipril solo la mattina a dose intera cosi' restavo scoperto 12 ore.Grazie ai suoi post alle domande sull'ipertensione, ho scoperto che il ramipril copre solo 12 ore (nessuno me l'aveva mai detto).Il bisoprololo e' a dosaggio bassissimo.Dovrebbe dare lievi effetti collaterali.Giusto?Stamani avevo 144 max, 95 min, 70 pulsazioni (12,5 mg di normopress alle 18.20, poi sostituito da bisoprololo) e stasera alle 18 (prima di prendere il betabloccante era 133 max, 92 min, 88 pulsazioni (ho scoperto che il normopress tolto copre 18 ore).Preso Bisoprololo e alle 18.25 ho rimisurato.La pressione e' scesa a 130 max, 91 min, 84 pulsazioni.E alle 19.30 dopo 12 ore ho preso altri 5 mg di ramipril.Come si chiama questo nuovo farmaco di cui mi parla?Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non faccio ne pubblicita ne posso prescrivere farmaci a persone a me sconosciute.
il suo cardiologo sicuramente lo conosce

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, non importa per il farmaco.Ma la.pressione alta la notte puo' dare insonnia?Stanotte ho dormito meglio con soli 2 risvegli.E gli effetti collaterali del bisoprololo, a quel dosaggio sono bassi.O sbaglio?Vediamo nei prossimi giorni.Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono due cose concatenate: se si dorme male questo favorisce valori pressori elevati.
Effettio collaterali a quei dosaggi sono pressoche' nulli.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto di tutte le spiegazioni Dott.Cecchini e Le auguro buona giornata.Se avessi di nuovo bisogno le scrivero'.Spero che adesso che assumo il ramipril in modo corretto (e non ogni 24 ore), insieme al bisoprololo, i miei valori pressori si normalizzino.