Utente 489XXX
Buongiorno Dottori, disturbo per avere un Vs parere in merito a quanto mi succede.
Ho 46 anni e sono un pò sovrappeso.
Per 3 anni ho preso Giant 20+5 prescritto dalla cardiologa. Premetto di avere un'ipertensione molto influenzata dall'ansia, per la quale prendo 10/12 gtt di Xanax 3 volte al giorno. Un mese fa ho deciso di buttare sigarette e caffè, iniziare una bella dieta e fare movimento che ad oggi si traduce in 30/40 minuti di tapis-roulant al giorno. Per adesso solo questo perchè non avendo mai fatto sport non voglio da subito esagerare.
Dopo questo cambiamento, quasi da subito, i valori pressori si sono abbassati misurando la mattina anche 115/70 ma con una frequenza a riposo tra i 70 e 75 battiti.
D'accordo con il medico curante ho sostituito il Giant con il Plaunac da 20mg, mantenendo lo Xanax.
Dopo questa variazione la pressione si è alzata un pò misurando a riposo 125/130-75 ma con una frequenza nettamente inferiore: parliamo di 57/60 battiti al minuto. Il problema è che per tutto il giorno sento ogni battito del cuore prepotente nel petto e per un ansioso non è una bella cosa in quanto fa agitare innescando ansia a go-go.
L'altro problema è che durante l'attività aerobica noto che il battito cardiaco non sale più come quando prendevo il Giant. Abitualmente cammino veloce a 5/6 km-h e ho contato al massimo 85 battiti quindi chiedo se l'olmesartan senza l'amlodipina crea un effetto bradicardizzante oltre a tenere a freno i battiti.
Quindi Vi chiedo se quanto succede è nella norma o se mi devo preoccupare per l'abbassamento della frequenza e per il fatto che sento forte tutti i battiti.
In attesa di una Vs gentile risposta, ringrazio anticipatamente e auguro buon lavoro.

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Quello che è successo è banalmente che avendo sospeto la amlodipina contenuta nel Giant lei nonnha piu l effetto tachicardizzante di questa molecola e pertanto lei è tornato bradicardico come prima, il che non è un difetto, anche se all inizio puo essere fastidioso

arrivederci

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente 489XXX

Grazie Dottore per la Sua risposta celere. Se quindi è tutto nella norma sono più tranquillo e per questo la ringrazio.
Cordialmente

[#3] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
si esatto

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#4] dopo  
Utente 489XXX

Buongiorno Dottore mi sono dimenticato di chiederLe se è normale a distanza di 5/6 giorni dall'ultima sigaretta, avere tutti i sintomi di un'influenza compresa stanchezza tremenda, 37 e 7 di febbre, malessere generale e dolori nella parte alta della schiena (scapole).
Un saluto e grazie ancora per quanto fate.

[#5] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
No di certo
Può darsi che le stia venendo L influenza
Le pare?
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#6] dopo  
Utente 489XXX

Pensavo ci fosse una correlazione vista la coincidenza tra l'aver smesso di fumare e l'arrivo di tutti questi sintomi.
Grazie ancora

[#7] dopo  
Utente 489XXX

Buonasera dottore con tutta la buona volontà che posso la pressione si è alzata nuovamente e dopo una crisi ipertensiva misurata al pronto soccorso in 180/95 sei giorni fa sono ritornato a prendere GIANT 20+5 ma diversamente da quando lo prendevo prima, non si verifica più l'effetto tachicardico dell'amlodipina tanto è vero che la pressione è ok e la misuro in 125-70 ma la frequenza è rimasta come quando prendevo solo Olmesartan da 20mg. ovvero a riposo 58/61 bpm. Come mai la frequenza non aumenta e avverto i battiti molto forti? Forse perchè sono solo 6 giorni che prendo anche amlodipina?
Ringrazio anticipatamente.
Saluti.

[#8] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
180/95. NON è una crisi ipertensiva.

detto questo lei si preoccupa del fatto che un farmaco NON le crea effetti collaterali?

scusi ma non la capisco

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#9] dopo  
Utente 489XXX

Io la considero crisi ipertensiva semplicemente perché lo ha scritto la dottoressa del pronto soccorso sul foglio. In merito agli effetti collaterali o meno, lo chiedo in quanto ho preso Giant 20+5 per 3 anni e all’epoca il farmaco dava l’effetto tachicardizzante tanto è vero che quando ho sospeso l’amlodipina per prendere solo l’olmesartan lei mi ha detto che non ci sarebbe più stato l’effetto tachicardizzante dell’amlodipina ma una bradicardia fastidiosa all’inizio. Ecco perché ora che sono tornato a prenderlo mi chiedo come mai non c’è piu questo effetto. Lo chiedo per sapere se ho un problema o meno in quanto gli evidenti battiti che sento, dati da una frequenza più bassa, non li sentivo quando in passato prendevo Giant.
Grazie ancora.

[#10] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
non ne so il motivo.
ne penso che nessuno lo sappia.
se si trova bene col farmaco lo prosegua

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#11] dopo  
Utente 489XXX

Grazie dottore
Saluti

[#12] dopo  
Utente 489XXX

Buonasera dottore la disturbo nuovamente per chiederle un parere. Per l'ipertensione prendo Giant 20+5 e stamattina ho preso l'ultima compressa della scatola rimanendo senza per domani. Ho la possibilità per domattina di prendere Plaunac da 20mg e Norvasc da 5mg insieme e poi nel pomeriggio andare dal medico per prescrivere il Giant. Chiedo se è la stessa cosa visto che sono i due componenti del Giant oppure agiscono in modo diverso.
Grazie mille
Saluti.

[#13] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
esattamente la,stessa cosa

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#14] dopo  
Utente 489XXX

Gentilissimo.
Grazie mille.

[#15] dopo  
Utente 489XXX

Dottore buongiorno, questa mattina mi sono svegliato alle 5.00 circa per urinare senza riuscire più a riaddormentarmi. Per questo Le chiedo quando è bene prendere la terapia antipertensiva.
Al risveglio e quindi come oggi 2/3 ore prima del solito oppure nonostante mi sia svegliato prima del solito aspettare l'orario di sempre?
Grazie mille
Saluti
M.

[#16] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
al primomrisveglio mattutino.
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#17] dopo  
Utente 489XXX

Grazie mille
Buonagiornata