Del sangue mi è stata misurata una pressione di 150/70 con la massima decisamente più alta delle

Buongiorno,
alla visita per la donazione del sangue mi è stata misurata una pressione di 150/70 con la massima decisamente più alta delle altre volte. In questo periodo soffro di un po' di ansia e stress per il lavoro può dipendere da questo? È necessario fare ulteriori controlli?

Grazie per il servizio che offrite.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è in effetti possibile che la,pressione sistolica si sia elevata per problema di ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore La ringrazio molto per la pronta risposta.
Ne approfitto per un altra domanda : in questi giorni sto tenendo monitorata la pressione a casa con un apparecchio acquistato qualche anno fa in farmacia e in quattro diverse misurazioni ho riscontrato valori della sistolica compresi tra 113 e 118. La mia domanda riguarda l'affidabilità di questi apparecchi elettronici e di quanto si discostano in linea di massima i valori da quelli letti con il tradizionale sfignomanometro.

Grazie ancora per il Suo interessamento.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ovviamente lo sfigmomanometro migliore sarebbe quello a mercurio, a colonna, ma ora sono proibiti.
quelli a lancetta , aneroidi, sono affidabili purche tarati i frequenza.
quelli elettronici sono piuttosto affidabili specie negli ultimi modelli, sempre a bracciale e non a polso

arrivederci