Aritmia post intervento chirurgico

Buongiorno!
Grazie fin da ora per l'attenzione.
Descrivo brevemente la situazione di mio padre: 75 anni, operato una settimana fa per enucleoresezione neoplasia renale in laparoscopia. Dimesso 3 giorni fa dall'ospedale. Ieri, misurandogli la pressione, ho notato un polso molto irregolare, evento già capitato a gennaio 2018 dopo aver subito intervento di prostatectomia radicale e linfoadenectomia. ECG pre-ricovero aveva evidenziato bradicardia sinusale ma nessun altro tipo di aritmia. Durante la degenza, i battiti infatti si aggiravano introno a 50 per minuto ma non ci hanno mai detto nulla riguardo l'irregolarità del battito.
Questo evento potrebbe essere legato all'intervento chirurgico appena subito e all'anestesia generale? E' un'alterazione di cui preoccuparsi? Al momento mio padre deve assumere eparina a basso peso molecolare per una ventina di giorni.
Grazie a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' opportuno che lei faccia eseguire un ECG per escludere il sospetto di una fibrillazione atriale.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Cecchini,
La ringrazio moltissimo per la Sua celere risposta.
Temo che mio padre riuscirà ad seguire l'ECG da Lei consigliato solo la settimana prossima..nel frattempo, secondo Lei, c'è da preoccuparsi per questo battito irregolare? Sarebbe meglio recarsi in PS? Pensa che possa essere conseguenza quindi dell'intervento? La volta scorsa il ritmo si è normalizzato da solo dopo qualche settimana dall'intervento.
Grazie ancora per la Sua attenzione e cortesia.
Cari saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se il sospetto è quello di una f.a. il suo medico dovrebe inviarlo al PS

arrivederci