Aritmia in dormiveglia

Gentili Dottori,

perdonatemi innanzitutto per questo mio secondo intervento, ma avrei bisogno di chiarire con Voi una questione già affrontata nel mio primo post.
Ho 26 anni, non bevo e non fumo. Dopo un anno di attacchi di panico e crisi di ansia ho effettuato numerosi controlli cardiologici, tra cui due Holter, due Ecocardio, due ECG Sotto Sforzo e innumerevoli ECG. Da tutti questi esami non è mai risultato nulla, se non Extrasistole Sopraventricolari; sono consapevole quindi di avere un cuore strutturalmente sano.
La mia unica preoccupazione deriva dal fatto che la sera nel letto, nella fase di dormiveglia, sentendo il polso riesco a sentire delle pause diverse tra i battiti. Mi spiego meglio: se per esempio normalmente tra un battito e un altro decorrono 0.5 secondi (per dire), tra alcuni battiti la tempistica sale a 1.5 secondi, facendomi pensare che il cuore possa fermarsi. Chiaramente ne risente anche la qualità del mio sonno, perchè faccio fatica ad addormentarmi. Oltretutto le mie pulsazioni, prima di dormire, scendono intorno alle 52-55. La mia paura è che io possa avere, durante il sonno, una pausa talmente lunga da fermarmi il cuore.
Sono sicuro che non si tratta delle mie solite extrasistole, perchè non sento il "battito doppio" e la seguente pausa compensatoria.
Di solito di giorno non avverto mai questo problema.
Quindi perchè ho dei ritardi tra un battito ed un altro SOLO quando sto per prendere sonno? E' una dinamica pericolosa?

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia risposto il 25 Giugno.
Quindi lascio ad altri cardiologi la loro opinione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,

La ringrazio nuovamente per la risposta e per la cortesia, proverò a tranquillizzarmi.
Le invio
Cordiali Saluti.