Risultati test da sforzo con cicloergometro

buongiorno, ho avuto postato un consulto riguardo a un episodio di tachicardia e palpitazione mentre giocavo a calcio, ora vi vorrei riportate gli esiti del test da sforzo cosi da avere anche un vostro parere. Chiedo scusa per il maiuscolo ma cosi è più leggibile.
Ritmo
ASSENZE DI ARITMIE
UNICO BEV ISOLATO NEL RECUPERO
INCREMENTO CRONOTROPO REGOLARE
Risultati test da sforzo
ARRESTO FCMP:98%
Conlcusioni
TEST MASSIMALE ASSENZA DI ARITMIE INDUCIBILI DA LAVORO MUSCOLARE.
INCREMENTO CRONOTROPO REGOLARE, PROFILO PA REGOLARE.
ACCENTUAZIONE DELLE ATIPIE RV DI BASE(DEPRESSIONE OBLIQUA DISCENDENTE ST)IN INFERIORE CON LO SFORZO A VALORI DI RELATIVA SIGNIFICATIVITÀ CON UNA CERTA VARIABILITÀ POSTURALE A REGRESSIONE PRONTISSIMA NEL RECUPERO CON RITORNO AI VALORI DI.BASE E PIÙ TARDIVA LIEVE ACCENTUAZIONE SEMPRE OBLIQUA DISCENDENTE ST

IN ASSENZA DI SOGGETTIVITÀ E STANTE IL COMPORTAMENTO SU DESCRITTO, LE ATIPIE RV REGISTRATE NON SEMBRANO EVOCARE IN MANIERA UNIVOCA UNA PATOLOGIA CORONARICA POTENDO ANCHE ESSERE.ASPECIFICHE. EVENTUALI ULTERIORI ACCERTAMENTI A COMPLETAMENTO POTREBBERO ESSERE ECOCARDIOGRAMMA E/O ECO STRESS.
PER QUANTO RIGUARDA IL PUNTO NODALE DELLA RICHIESTA ODIERNA NON DOCUMENTAZIONI DI ARITMIE DI RILIEVO.
Alla fine il dottore mi ha detto che in soggettj sportivi e magri come me, queste microalterazioni dovrebbero rientrare nella normalità e secondo lui non sarebbe neanche necessario fare l ecocardiogramma ma si tratterebbe solo di un qualcosa di più, e che posso praticare sport.dato che ho svolto un ottimo test. Votrei anche un vostro riscontro dato che siete sempre disponibili e competenti.
Certo di una vostra risposta vi.ringrazio.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io posso solo esprimere la mia opinione su traccaiti che vedo, non certo non visibili ed interpretati da altri

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
la ringrazio per la risposta, come potrei farle vedere i tracciati?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
salve dottore, al piu presto Le manderò via mail l elettrocardiogramma da sforxozo (non sono esperto , le devo mandare foto per foto perche è un foglio abbastanza lungo), le volevo chiedere una cosa, ho il dubbio sulle atipie della rv, mi preoccupano perche ho letto che nel caso non fossero aspecifiche si tratterebbe di un problema serio, e al piu breve eseguirò l.ecocardiogramma per stare tranquillo,ogni tanto e non tutti i giorni l, avverto come non dei giramenti di testa ma come se avessi la sensazione di sangue alla testa ma non ho sbandamenti vertigini e il tutto dura pochi secondi, e la cosa appena la.avverto mi fa andare in ansia, ma controllo i.battiti durante questa sensazione che avverto e sono normali e anche la pressione la controllo ed è normale durante questa sensazione fastidiosa, potrebbe essere un sintomo dato dall ansia che ho come carattere o un qualcosa riguardante qieste atipie rv che comunque secondo il cardiologo non dovrebbero destare preoccupazioni anche per come ho eseguito il test da sforz? Noto che quando sono totalmente distratto con amici ecc questa breve sensazione non la.avverto. Posso stare tranquillo fino all ecocardiogramma?La ringrazio anticipatamente.
Cordialità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esegua l eco stress come
Le hanno consigliato

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
la ringrazio per la risposta velocissima, pero non ho capito se devo preoccuparmi o posso stare tranquillo come mi era stato detto.Lei.pensa che possa avere qualcosa di grave?
Cordialità
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Pare di no.
Ma è meglio,essere sicuri, le pare?

Cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
certamente, la ringrazio infintamente, è sempre disponibile.e velocissimo nelle risposte, La ringrazio davvero.Per noi è importante il lavoro che fate voi medici per noi, riuscite sempre.a rassicurarci e ad aiutarci. Le auguro buona serata, le invierò l ecg e appena po farò l ecostress.
Cordialità.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
la ringrazio per la risposta velocissima, pero non ho capito se devo preoccuparmi o posso stare tranquillo come mi era stato detto.Lei.pensa che possa avere qualcosa di grave?
Cordialità
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile utente, se fosse tutto chiaro non sarebbero necessari altri esami

Arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
certamente, la ringrazio infintamente, è sempre disponibile.e velocissimo nelle risposte, La ringrazio davvero.Per noi è importante il lavoro che fate voi medici per noi, riuscite sempre.a rassicurarci e ad aiutarci. Le auguro buona serata, le invierò l ecg e appena po farò l ecostress.
Cordialità.
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno,.certo capisco infatti provvederò a svolgerli, l unico mio dubbio è del perche il.cardiologo che mi ha svolto il test da sforzo mi ha detto che secondo lui non sarebbe neanche necessario svolgere.altri esami, nel senso che lui pensa che queste microalterazionibcome le ha definite lui rientrino nella normalità. Questo è il mio unico dubbio, se posso quindi aspettare tranquillamente gli esami come mi ha detto lui o meno.
La ringrazio .
Cordialità.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come faccio a risponderle in maniera seria non avendo visto alcun suo tracciato?
La risposta dello sforzo e' a dir poco fumosa e non univoca

Arrivederci
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore, stasera torno dalle vacanze e le manderò via mail il tracciato del test da sforzo, avrei solo un dubbio a riguardo, ho eseguito il test da sforzo e come le ho detto in precedenza mi sono state trovate Delle atipie rv che però secondo il cardiologo sarebbero normali, ho prenotato la ecocardiogramma, ma intanto non so il perché del fatto che il cardiologo mi ha detto che devo stare tranquillo e posso anche fare sport nonostante abbia trovato queste atipie, se avesse trovato cose serie e piu gravi nel tracciato sarebbe emersoe mi avrebbe sconsigliato di fare sport? Rischio qualcosa con queste atipie rv? La ringrazio.
Cordialità
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se il cardiologo che h eseguito L esame le ha detto che non c è niente come pensa che io possa pensare diversamente !

Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, ieri pomeriggio mi sono recato dal mio medico di base che è tornato dalle vacanze per fargli leggere i risultati, e mi ha detto che non c è bisogno che esegua ora l ecocardiogramma e che se ne può riparlare anche più in là mi ha detto di stare tranquillo, secondo lei devo farlo lo stesso tra un po' o posso aspettare? Tutti mi dicono che quei risultati sono buoni ma io ho sempre un po' paura, sarà il mio carattere sbagliato. La ringrazio anticipatamente.
Cordialità.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se il suo cardiologo le,ha detto così vuole dire che non ha bisogno di farlo ora.

Arrivederci
[#18]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringraziò dottore, per ogni risposta data così in modo celere, purtroppo non posso sdebitarmi, Le auguro buona serata.
Cordialità.
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, Le scrivo per chiederLe un parere a riguardo in un sintomo che ho avuto stamattina, ero dal barbiere e avverto una fitta al centro della testa è una sensazione di debolezza ma senza giramenti di testa, il tutto dura pochi secondi e poi passa.
Non sto affrontando un periodo facile tra stress per lavoro sentimentali ecc quindi una componente di stress c è e anche elevata, ma è probabile che sia stato un sintomo cardiac anche se di pochi secondi? Mi trovo in vacanza c è anche molto caldo, posso stare tranquillo intanto? Pensa che possano essere quelle microalterazioni le atipie RV a portare questo sintomo? Spero in una sua risposta. Cordialità.