Pressione alta senza cause

Buongiorno dottori
ho attualmente una pressione sui 150 - 100 e battiti che gli ultimi tempi non mi danno più tachicardia e si attestano sui 90. C'è ancora bisogno di prendere il cardicor? Il medico per la pressione mi disse che volendo potrei prendere un farmaco oltre il cardicor, io mi sento bene così, i farmaci danno effetti collaterali e preferirei evitarli, oltretutto ho 22 anni e prendendo i farmaci avrei sicuramente quei spiacevoli effetti collaterali. Se non prendo nulla? Magari si abbasserà da sola la pressione, inoltre non da sintomi mi sento bene
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha valori pressori cosi' elevati deve eseguire degli esami specifici renali (dosaggi ematici ed urinari), eco renale con calcolo delle resistenze vascolari renali, etc etc.

Se i valori pressori sono ancora cosi e' evidente che la terapia non le funzioni e vada modificata, proprio in considerazione della sua giovane eta'.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No il medico di base mi ha appena prescritto anche un farmaco per l'ipertensione di cui ancora non ho fatto uso. Oggi il cardicor non lho preso e il battito è rimasto normale (il cardicor l'ho utilizzato solo per due giorni, oggi no). Solo che ho questa pressione alta ma non capisco da dove deriva e non sento alcun sintomo, non voglio prendere farmaci che danno effetti collaterali, non vorrei prendere più nulla sinceramente, un po' perchè non sento niente un po' perchè sono giovane e non voglio prendere una pasticca per tutta la vita come un anziano
[#3]
dopo
Utente
Ma come mai il medico di base dice che non ha una causa, può capitare e mi prescrive un farmaco mentre lei mi dice di fare un analisi del sangue?
Io credo più a lei che al medico di base ma non capisco queste discrepanze
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io faccio il
Mio mestiere di cardiologo da 36 anni
Persona giovane ed ipertesa va esaminata attentamente
Quegli esami sono indispensabili. Così come usare farmacinidonei a portarle i valori pressori a quelli raccomandati e cioè 120/70 mmHg

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore ma se mi ha sempre detto che era ansia tutto questo problema, stamattina ho avuto 165 e 100 e battiti sopra i 100, ho chiamato il medico di base e mi ha detto di prendere anche un altra metà di cardicor (non ne avevo preso nemmeno una)
Ok dottore provo a convincere la dottoressa di fare questi esami poichè sono tutti convinti dell'ansia tranne io
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei trova 150/100 mmHg in maiera frequente e comunque valori superiori a 120/70 mmHg alla sua eta' lei va indagato accuratamente.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Stamane 165/100 e battiti sopra 100, altrimenti ce lho sempre sui 140/90, ma mi state dicendo che è ansia e vengo curato con ansiolitici e quant'altro che non funzionano nemmeno un po. Se tutti voi medici tra cardiologi,dottore di base,psichiatra mi dite così io cosa posso fare? Io non sono un medico
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Scusi quando le ho detto che e' ansia?

Io le ho risposto ad un suo post del 16 Giugno dove lei parlava solo di banali extrasistoli...non di valori cosi' elevati di pressione.
Quindi eviti di farmi dire cose che non ho mai detto.

Lei deve essere indagato e attentamente dal punto di vista pressorio, con gli esami che le ho indicato e con un Holter PRESSORIO (ABPM)

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Si ma anche con un altro cardiologo più il medico di base, comunque la ringrazio vedo che qualcosa si sta smuovendo
[#10]
dopo
Utente
Dottore domani avrò il prelievo del sangue, sono tante analisi che devo fare dette da un cardiologo.
Io ho anche spasmi muscolari involontari (il medico di base mi accennò di un scompenso elettrolitico senza dirmi altro). Questo potrebbe collegarsi alle extrasistoli sopraventicolari,tachicardia e ipertensione? Sono muscoli che si muovono da soli sia fuori che interni, non causano dolore, una volta erano veloci, ora sono lenti e comunque durano meno di un minuto e mi sono abituato, non causano dolore nè altro, si muovono solo
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
CI consulti con il risultato degli esami

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Dottore quando mi stendo ho un cardiopalmo che quest'ultimi tempi si è aggravato, solo da steso oltre inizialmente un po' di affanno che non mi fa più dormire. Come posso fare?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi le avevo consigliato degli esami .Puo' riportarne l'esito per cortesia?

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Ci vogliono 20 giorni circa, devo attendere il 10 agosto
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c e niente di urgente.
Se vuole ce ne faccia sapere l esito

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
No dottore non è urgente è solo che non mi fa dormire certe volte, volevo capire se c'era un modo per toglierlo, è molto fastidioso
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si può togliere come dice lei qualcosa quando si fa diagnosi.

Se non si Sto arrivando! Se ha extrasistoli , di che tipo,e quantita ‘ cosa vuole che le dica?

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
no sono sotto terapia, sto bene ho solo il problema di affanno quando sto steso e cardiopalmo
[#19]
dopo
Utente
Dottore in pratica devo mettermi seduto, non so più come fare e devo aspettare le analisi che arrivano fra quasi 2 settimane ma intanto non riesco a dormire, l'alternativa è dormire seduto sul tavolino. Può darmi qualche consiglio?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
FArsi prescrivere degli ansiolitici dal suo Medico.
Ne ha proprio bisogno

Arrivederci

cecchini
[#21]
dopo
Utente
Ne ho provati tanti e anche in dosi alte, non vanno. attualmente ho EN, fanno venire solo molto sonno
[#22]
dopo
Utente
Ho difficoltà a respirare a letto e un affanno e cardiopalmo, se mi alzo sparisce, provo a prendere più gocce vediamo se fanno qualcosa che con 20 non fanno
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, volevo dire che ho 2 cm di occhiaie da tempo molto scolpite e mi fissano quando vado in giro essendo molto chiaro si nota, comunque ho messo tanti cuscini e ho dormito con il busto un po' eretto, pensando di dormire un po' male per via della posizione.. ma almeno non avevo problemi e affanni come da steso, ho dormito molto bene e sembra che la qualità del sonno sia anche meglio!
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
per le occhiaie non so certo cosa dirle come CArdiologo..
Per ilr esto sono contento che lei dorma

arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ritirato il referto
gli unici valori in grassetto sono

Eritrociti 5,66 (da 4,20 a 5,60)
gamma 10,4 (da 11,1 a 18,8)
densità 1.030 (urine - da 1.015 a 1.025)
Ac. vanilmandelico 24h 1,6 ( 1,8-6,7)

norepinefrina urine 24h 114,40 (12,10 - 85,50)
dopamina urine 24h 512,80 (64 - 400)
Aldosterone ortostatsi 15 (da 30 a 400)
Vitamina C 0,80 (da 5 a 15)

Grazie dottore
[#26]
dopo
Utente
Ho dimenticato di scrivere che sono urine 24h con acido
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo problemi degni di preoccupazione.
Esegua una ecografia surrenalica da parte di un ecografista specialista in queste cose.

Arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Secondo lei cosa può essere? Cosa dovrei fare oltre l'ecografia?
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi cosa possa essere...... cosa?
[#30]
dopo
Utente
Tutti questi sintomi con queste analisi
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho consigliato una ecografia dei surreni

Arrivederci
[#32]
dopo
Utente
Ma i reni centrano qualcosa o sono una cosa a parte? La vitamina C non è un po troppo bassa? Magari anche altre sono carenti?
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lasci perdere la vit. C.
Esegua quell esame che le ho consigliato.

Arrivederci
[#34]
dopo
Utente
Ok grazie, dottore percaso sa cosa è eGFR?
Vedo indicato >60 è normale?
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si è il,filtrato,glomerulare , funzione renale, che lei ha normale

Arrivederci
[#36]
dopo
Utente
Ma se il valore ottimale è sui 90 come mai scrivono solo maggiore o minore di 60?
Nel senso che non è meglio scrivere il valore esatto così da anticipare dato che sotto 60 si ha una insufficienza renale?
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo chieda al,laboratorio...perche lo chiede a me?

Arrivederci
[#38]
dopo
Utente
Magari ne sapeva qualcosa
[#39]
dopo
Utente
Buonasera dottore
ho fatto l'ecografia(indicata anche dal medico di base) non risulta niente dato che non è possibile vedere i surreni, il Dottore mi ha detto che si deve fare una risonanza magnetica tavolta nemmeno basta e si ricorre al catetere collegato ai reni per un prelievo ormonale
ho speso 160 euro per nulla cavolo..
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ecografie vanno fatte con preparazione . Digiuno da 24 ore
Eventualmente esegua una TC

Arrivederci
[#41]
dopo
Utente
ho fatto digiuno 8 ore e poi 1 lt d'acqua 1h prima e non potevo urinare da 2h prima dell'eco come previsto dal centro diagnostico
cosa è una tc?
qui dottore mi sembra che spendo spendo ma alla fine non ottengo nulla
intanto la mia pressione sale(la minima) e la massima scende, il battito vola, l'affanno non manca
ormai sono un ottantenne doc, richiedo la pensione, prendo il bastone e abbiamo fatto
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente , a parte che 160;euro Perna un eco è una rapina, lei puo fare tali esami nel pubblico che da noi funziona benissimo.
La TC è la Tac.

Arrivederci
[#43]
dopo
Utente
Gentile Dottore
l'esame è lo stesso però il Dottore ha detto che con questo tipo di esame non si vede nulla, bisognare una rmn
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si fa sempre una TC di mezzo di contrasto in questi casi e poi, se necessario una RM

Arrivederci
[#45]
dopo
Utente
Non è il fatto dei soldi perchè se l'esame era giusto per me viene prima la salute.

Ma se prima mi ha detto che devo fare una ecografia ora mi dice si fa sempre una tc, non sto capendo.
Magari poi nemmeno la tac va bene... o peggio ancora la diagnosi è impossibile perchè la stanchezza surrenale in italia non è diagnosticabile nonostante i valori fuori norma e mi ritroverei con una marea di tempo e soldi spesi per nulla e dover fare come sempre da solo, cosa che sto già facendo fortunatamente...
[#46]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi io le ho detto di eseguire la ecografia perche' si fa sempre come esame di base.
Se poi tecnicamente l 'ecografista ha trovato difficolta alla visualizzazione dei surreni questo e' un altro discorso.
La TC con m.d.c. e' lo step successivo.

Comunque faccia come crede, ovviamente.

La saluto
[#47]
dopo
Utente
Ho capito
in poche parole tremila esami sperando alla fine di avere una diagnosi perchè in italia questa cosa non la si conosce.
Vedrò che fare, grazie
[#48]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti bene....
In Italia abbiamo un eccellente servizio sanitario e non sono tremila esami da fare.

Inoltre lei mi cheide consiglio su cosa fare.
Questo e' il 48 esimo post che ci scambiamo e del tutto gratuitamente.
Se deve essere escluso un adenoma surrenalico la prassi e' quella che le ho detto

1- eco
2- TC
3 RM

Detto questo, dal momento che la vedo scocciato e neppure ringrazia , conludo il mio consulto qui e non le rispondero' piu'.

Chieda pure ad altri Colleghi qui sul sito, se lo ritiene opportuno.

La saluto

cecchini
[#49]
dopo
Utente
L'ho sempre ringraziata se nota. Ho fatto tanti esami e non ho mai concluso niente la diagnosi è solo ansia (con aldosterone basso e catecolamine alte, fantastico) mi sono solo stancato di tutto ciò sono 4 mesi che vado avanti così. se in italia il servizio sanitario era eccellente allora non mi sarei sentito dire da 4-5 dottori laureati o plurilaureati che ho solo una banale ansia (incluso lei). Posso capire che è una diagnosi difficilissima però non c'è nemmeno l'intento di provare a vedere cosa è.

Comunque la ringrazio ancora

La saluto