Ipercolesterolemia familiare gravidanza

Salve, ho 28 anni, peso 58 e altezza 1,68.

il mio medico curante mi ha prescritto il medicinale Aplctin 40 mg, in quanto sospetta che abbia una ipercolesterolemia familiare;
Sono anni che assumo questa compressa la sera prima di coricarmi al letto.

Leggendo il foglietto illustrativo mi è sorto un dubbio:
(Gravidanza)
Non prenda APLACTIN durante la gravidanza (vedere "Non prenda APLACTIN").
Se durante la terapia con APLACTIN si accorge di essere incinta o sta pianificando una gravidanza, informi immediatamente il medico e interrompa il trattamento a causa del potenziale rischio per il feto.

Dato che io e mio marito stiamo pianificando una gravidanza, le chiedo se è consentito sospendere il medicinale bruscamente o prima dovrei fare prima le analisi per vedere se i parametri si sono abbassati e poi dopo sospendo cosa mi consulta?

Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.

Saluti
Valeria
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Zen progrrammatenuna gracidanza sospenda il farmaco per tutta la gravidanza e tutto iil relativo ed auspicabile allattamento

Lo riprenderà dopo

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso