Anche con un cuore sano

Salve dottori
Ho 22 anni e da un paio di mesi ho paura di morire di infarto o arresto cardiaco
Avevo forti dolori al petto, bruciori di stomaco, collo rigido ( che se premo mi fa male accompagnato da vertigini che non riesco a stare in piedi il dottore mi dice ansia è cervicale infiammata..perché se premo braccio e collo mi fa male)
Comunque si con il mio medico insistendo mi ha prescritto gli esami
Ecocardiogramma e elettrocardio + colesterolo e i risultati sono i seguenti
Ventricolo sinistro :
-diametro telediastolico 46 mm mm/m2
EDV/ESV 120/38 ml
-diametro telesistolico 33 mm
-SIV diast 11 mm p.posteriore diast 11 mm
Frazione d’eizione 69%
Radice aortica 32 mm aortica ascendente 27 mm
Atrio sn 35 mm diametro supero-inferiore 45 mm vol 55 ml
Cavità destre : tapse S” TDI sull’anulus laterale tricuspidalico 12 cm/s
Valvola mitrale : continente, non stenotica
Valvola aortica : continente, non stenotica
Valvola tricuspide : continente, non stenotica
Valvola polmonare : continente, non stenotica
Pericardio: non versamento
Mentre per gli esami de sangue
Colesterolo totale 164
Colesterolo HDL 37
Trigliceridi 80
Tireotropina tsh-r 3,330
Il mio cuore sta bene ? Corro sei rischi ?
Ieri ho sentito di un altro ragazzo che facendo immersioni a 21 anni è morto sotto l’acqua....e mi spaventa
Ma sopratutto ho paura di morire nel sonno...mi può succedere ? Anche con un cuore sano ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ne avevamo già parlato il 2 agosto scorso , sia degli esami ( che sono normalissimi) che del rischio di morte improvvisa.

Come le ho gia detto lei ha un rischio bassissimo di morte improvvisa, con un cuore sano, ma ovviamente non pari a zero, come i miei figli.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio
So che le sto rompendo ma sto iniziando anche le sedute dallo psicoterapeuta
Per potermi togliere questa sorta di fobia se può essere chiamata tale...
Dal nostro ultimo consulto ho iniziato anche a percorrere da 5-10 km al giorno...
La ringrazio dottore
Se leggendo i miei esami mi dice che sono normali allora sto meglio, perché il mio medico non ha commentato nulla ha letto il foglio e mi ha rimandato a casa....dicendomi non c’era niente altro da aggiungere....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei "non rompe" (come dice lei) nella maniera piu assoluta.

Quando dico che e' un problema di ansia e di ossessione io non intendo certo banalizzare i suoi disturbi ed il suo vivere male, anzi....

Si tratta solo di dare un nome alla sua patologia, che non ha niente di cardiaco, ma di pertinenza psicologica e pediatrica.

Un caro saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Infatti sto insinuando le sedute, perché vivo male la sera ho paura a dormire....
Ultima cosa per quanto riguarda le braccia che mi fanno male e il collo rigido...che se premo mi fa male e il dottore mi ha detto che è cervicale infiammata che cosa posso usare per allevierire il dolore ?
La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Banali antiinfiammatori

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore è normale che la cervicale
Mi porti ad avere sbandamenti ? Giramenti di testa...
Dolori alle spalle e braccia ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Si è possibile

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Perché è insopportabile, ho provato con cerotti caldi e sta andando meglio...però dopo 5-6 ore che svanisce l’effetto torna a girare
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Consulti il suo medico che le prescrivera' dei banali antinfiammatori orali