Possible infarto o altro?

Salve ho 19 anni.
Ho bisogno di sapere se sto avendo un problema di cuore in corso..
Verso 14.30 vado a fare i miei bisogni in bagno dopo che ho finito ho avuto all improvviso una fortissima pressione al petto e un po alla gola bassa non riesco ad indovinare da che parte precisamente parta il dolore so solo che sento una pressione che molte volte mi causa affanno.. Adesso ho dolore ad entrambe le braccia e molte volte sento come un battito forte all orecchio e ho un po di capogiri.. Se metto la mano al petto per sentire il battito sento come se fosse strano è ritmico ma lo sento strano forse è solo la mia impressione.. Su internet c'è scritto che si tratti di infarto o di infezioni o di problemi gravi ai polmoni.. Il dolore a volte arriva anche alla mandibola..
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Spero che il problema sia rientrato, e che non abbia causato troppo disagio. Non esprimo parerei rispetto alla disciplina non di mia competenza (cardiologia), ma i sintomi da lei riportati potrebbero anche far pensare ad un attacco di panico, o ad un disturbo d'ansia non altrimenti specificato.
E' la prima volta per lei?
Ritiene di essere una persona ansiosa?
C'è qualcosa che la preoccupa in questo periodo?
[#2]
dopo
Utente
Salve, la pressione al petto è passata, ma a volte ho dolori al braccio dietro schiena zona Cuore e mandibola, ho sempre le gambe debolissime e capogiri.. Non so se è ansia o panico o cuore, so solo che mi sta facendo passare brutti giorni
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Se lo ritiene necessario potrebbe prendere appuntamento dal suo medico di base.
Mi viene da chiederle se questi dolori che racconta insorgono in circostanze specifiche. Hanno qualcosa in comune? Succede qualcosa? A cosa pensa prima che insorgano? A cosa pensa durante e quando passano?/infine, cosa fa per farli passare (magari non fa nulla, ma pensa a qualcosa)?
[#4]
dopo
Utente
La pressione al petto venne all improvviso.. Avevo appena finito di mnagiare e mi sentivo strano, andai in bagno e dopo aver finito all improvviso mi arrivò il dolore.
Non c'è modo per farmi passare il dolore, quando arriva rimane poi passa da solo in qualche tempo.
Si è un periodo stressante ma perché mi sento debole.
Insorgono all'improvviso
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Può darsi che il periodo stressante sia causato della debolezza. Così come può darsi che lo stato di ansia crei debolezza: il fatto di essere sempre in tensione, alla lunga crea affaticamento. Oppure, potrebbe essere che entrambe le situazioni si influenzino a vicenda, creando un circolo vizioso la cui causa non è data a sapere (per gli evidenti limiti imposti dal consulto online).
Eviti di concentrarsi troppo sulle sensazione sgradevoli, non fanno che aumentare la sua allerta verso possibili sintomi minacciosi e li amplificano. Intanto senta il suo medico curante per escludere problematiche fisiologiche. Poi, in caso di risposta negativa, rifletta se le sembra il caso di consultare uno psicologo
[#6]
dopo
Utente
Il mio medico dice che sono sana come un pesce ma io non ci credo.. Mangio tanto ma non ingrasso mai.. Anzi perdo semprr chili.. Ho fatto visite per la tiroidr ma non la ho.
Ho dimenticato di ringraziarli, mi scusi.
Ma davvero il fattore psicologico può creare tutto questo? Come è possibile?
[#7]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Sono contento per il suo ottimo stato di salute. Se i medici che l'hanno visitata hanno escluso problematiche fisiche, si può ipotizzare un disturbo legato all'ansia. Resta sempre un'ipotesi.

La mente influenza il corpo più di quanto lei crede. Nello specifico,l'ansia è uno stato di allerta funzionale dal punto di vista evolutivo (si parla infatti di ansia anticipatoria, perché mette il nostro corpo e la nostra mente in condizione di re agire ad un evento spiacevole e pericoloso). Purtroppo, quando questa situazione si protrae nel tempo, ovvero quando si entra nello stato ansioso senza che ve ne sia una particolare ragione, questo costituisce un problema. E i principali problemi che si manifestano corrono su due fronti: quello fisico (che sono i sintomi da lei lamentati, ed altri) e quello cognitivo (pensieri eccessivamente preoccupanti, che tendono a rimanere sempre stabili, anche difronte ad eventuali prove controfattuali, rispetto ad eventuali minacce).
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la spiegazione.
Andrò al mio medico per parlargli di questa situazione e prenotare una visita.
Grazie mille per il tempo che mi ha donato e le auguro una buona giornata