Dolore alla gamba sinistra

Gentilissimi Dottori
mio padre è un cardiopatico serio. In seguito ad um infarto ha subito l'inserimento di stent, e anche in insufficienza renale cronica, è in fibrillazione atriale permanente per cui assume Eliquis. 2,5 mg due volte al giorno, in passato ha avuto episodi di trombosi venosa profonda ad entrambe le gambe e pressione arteriosa bassa. Da alcuni giorni lamenta un fortissimo dolore alla gamba sinistra con gonfiore. Mi hanno dato da dargli la Tachilirina da 1000 che sembra non abbia alcun effetto benefico. Così il mio medico vuole provare con Coefferalgan che oltre al paracetamolo contiene codeina. Ma la codeina la può prendere ho è pericolosa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La puo assumere senza alcun problema

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentile Dr. Cecchini.
La ringrazio per la celere risposta.
Sto temporeggiando ha dare il coefferalgan perche leggendo il bugiardino ho visto scritto "non prenda coefferalgan se soffre di insufficienza respiratoria". Perdonatemi la dimenticanza ma l'altra volta ho omesso di dirle che mio padre soffre spesso di crisi respiratorie e lamenta sempre mancanza d'aria . Più volte lo vedo respirare con la pancia. Inoltre ho letto che il coefferalgan abbassa la pressione e lui ha valori pressori bassi . Alla luce di tutto questo può prendere coefferalgan. E in alternativa cosa potrebbe assumere per curate questo dolore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi il paracetamolo non ha mai ammazzato nessuno.
È un farmaco maneggevole è sicuro anche in chi assume anticoagulanti

Arrivederci