Ramipril e allopurinolo

Buonasera, la mia domanda potrà sembrare banale.
57 anni, ipertensione in trattamento con bisoprololo 1,25 e ramipril 2,50 un volta al giorno.
Dalle ultime analisi è risultato un aumento dell'acido urico con un valore di 8,3 e il medico mi ha prescritto l'allopurinolo 300 mg, una pasticca alla sera.
Preciso che è la prima volta che mi ritrovo l'acido urico un po' alto. Clearence della creatinina 77, filtrato glomerulare 69. Glicemia, trigliceridi, colesterolo e tutto il resto, nella norma.
Ora la mia domanda è: avendo letto nei bugiardini dell'allopurinolo e del ramipril che questi due farmaci hanno una interazione tra loro severa, nel senso che possono provocare fenomeni di ipotensione, aumentare il rischio di insufficienza renale e leucopenia, posso prenderlo tranquillamente? Lo so che mi è stato prescritto dal mio medico il quale mi conosce, ma spesso lui tende a dimenticare le terapie che sto facendo, esami ecc.. Come si dice dalle mie parti, meglio avere paura che prenderle!
Inoltre, e' possibile tentare di abbassare l'acido urico con la dieta? Bevo minimo due litri di acqua al giorno.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La uricemia elevata compare spesso in soggetti con ridotta funzione renale specie se non viene raccomandata loro una idratazione ottimale (cioe' 2 litri di acqua al di.)
Assume diuretici?
Quanta acqua beve al giorno?

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, non assumo diuretici, non ho mai avuto diagnosi di ridotta funzione renale, bevo minimo due litri di acqua al giorno. No alcolici adesso, fino al mese scorso max una birra a cena da 33 CL oppure un superalcolico, mai assieme.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
allora, a seconda dei livelli di uricemia l 'allopurinolo puo esser indicato a seconda del valore di creatinina :
Se questa foss eelevata il Febuxostat da 80 mg sarebbe preferibile.
Ovviamente deve seguire una dieta povera di proteine.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
la Clarence della creatinina è a 77.
Quindi, posso prendere, a suo avviso, l' allopurinolo 300 mg assumendo anche 2,5 mg di ramipril? non ci sono pericoli di grave ipotensione, come riportato sui foglietti, oppure posso provare a vedere con una dieta se si abbassa l acido urico?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la dieta con poche proteine e' fondamentale.
La molecola che le ho segnalato e' la piu sicura per la funzione renale

Arrivederci