Antipertensivo e bav di secondo grado tipo I.

Buonasera e grazie per l'attenzione,
vorrei sapere se il farmaco Cosyrel 5 mg (mezza pastiglia giornaliera) per "curare" leggera ipertensione 135/95 al mattino che poi durante l'arco della giornata, dopo breve riposo, passa a 135/85 può essere preso con presenza di brevi episodi di bav di secondo grado tipo I con pausa di R-R di 2.5 sec. e con frequenza minima di media di 66 batt. min.
Dati personali: uomo, 53 anni, ex fumatore, normo peso, eccessivo stress lavorativo, mai preso farmaci di nessun tipo.
Sotto controllo cardiologico da 10 anni per episodi di aritmie non significative. (Holter, elettrocardiogrramma, ecocardiogramma, RM cardiaca con contrasto, test da sforzo, Ecocolordoppler TSA effettuati nel corso degli anni risultano TUTTI NELLA NORMA). Nessuna terapia prescritta. Sono, putroppo, intollerante a diete iposodiche e a limitazioni dal caffè.
Il farmaco è stato prescritto dal cardiologo che mi ha in cura a scopo preventivo ma nè io, nè lui abbiamo accennato ai BAV che ogni anno vengono riscontrati negli holter di controllo. Su internet ho letto che Cosyrel non può essere preso in caso di presenza di Bav di secondo grado.
Prima di iniziare a prendere questo farmaco vorrei delucidazioni in merito anche da altri cardiologi, non mancando, certamente, di riconsultare il mio. Nel ringraziarvi anticipatamente, auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta il beta bloccante non dovrebbe essere prescritto, come prima scelta, nella terapia della ipertensione.
Si usano altri farmqacio

cordailita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini, ma nel dosaggio consigliato di Cosyrel 5 mg (mezza pastiglia giornaliera), potrebbe avere controindicazioni sui bav anche se sporadici rilevati dagli holter?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il COSYREL è una farmaco che prescrivo moltissimo ma non è indicato nel caso in questione perché contiene bisoprololo che è un beta bloccante

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto esaustivo. Buon lavoro.