Intervallo qt

Buongiorno dottori volevo chiedervi una precisazione riguardo gli intervalli qt dell' ecg.
Il valore QT e il valore QTc sono la stessa cosa ?

Perché nel mio elettrocardiogramma basale segna QT 384 e QTC 460 ?

Ne approfitto per chiedere se sono valori normali o borderline .
Sono una ragazza di 31 anni

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto i valori del QT e quindi il calcolo del QTc correlato alla frequenza debbono essere fatti manualmente e non da un software di un computer (altrimenti potrebbe leggerlo anche un tabaccaio od un alimentarsista, le pare?)
In secondo luogo ci sono due formule per calcolarlo, una molto diffusa ma la seconda e' olto attendibile.
E quella la fa il cardiologo manualmente sul tracciato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene ..se non mi hanno detto nulla immagino che sia tutto normale.

Ma è normale che le extrasistoli le avverte a volte in un modo e a volte in un altro ? A volte le avverto con cuore in gola / nodo in gola e l altra volta le ho sentite invece come colpo forte nel petto.. Come se rimbombasse ..molto inquietante .. e ne ho avute un Po a distanza di 5/ 10 secondi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente normale, come tutti noi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Posso chiederle una cosa .. quando delle extrasistoli con tonfo forte nel petto sono seguite da forte tachicardia in caso può essere che mi sia spaventata e mi sia venuta l ansia e quindi tachicardia e se fosse stato invece fibrillazione o flutter ? Ho sentito che è pericoloso . Io dopo un paio d ore ho fatto ecg ma non hanno notato patologie da quello però è anche vero che in quel momento la tachicardia mi era passata e mi è rimasta qualche extrasistole sporadica .

In questi anni ho fatto solo diversi ecg basali e dopo sforzo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ha delle ossessioni e non problemi cardiaci

Con questo La saluto

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Va bene . Quindi è poco probabile che quello che mi è successo ( tante extrasistoli con tonfo nel petto seguite da tachicardia ) sia un avvertimento o un episodio per esempio di uns cardiomiopatia aritmogena?
Dagli ecg si sarebbe sospettato qualcosa ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi le ho risposto più volte
Se non ha fiducia in me può chieder consulti ad altri cardiologi qui sul sito

Quando posterà il suo quesito scova per cortesia non per il dott Cecchini così risparmiamo tempo sia lei che io

Con questo la saluto
[#8]
dopo
Utente
Gli e lo chiedevo solo perche in alcuni casi le extrasistoli o le aritmie sono spia di cardiomiopatie o problemi seri . E dato che sono preoccupata non sapevo se gli ecg che ho fatto possono bastare o devo fare altri esami. Tutto qui .
[#9]
dopo
Utente
Se mi dovesse ricapitare di sentire una serie di forti extrasistoli e/ o tachicardia cerco di stare tranquilla e non mi allarmo per niente ? Non chiamo i soccorsi? Come mi devo comportare ?
L ultima volta sembrava che il cuore si inceppasse , che paura ! Grazie
[#10]
dopo
Utente
In ogni caso le ho inviato dei tracciati ecg e mi ha detto che per lei sono normali. Forse l unico esame che potrei fare per completezza sarebbe un eco e un holter ma posso farlo a partire da metà settimana prossima ..Non prima . Per lei è urgente dato che ho avuto quell' episodio di attacco di extrasistoli seguite da tachicardia oppure data la normalità dell' ecg basale non c è comunque alto rischio e quindi posso aspettare per l holter? Vorrei solo stare tranquilla e fare tutto ciò che serve con sincerità da parte sua. Grazie
[#11]
dopo
Utente
Per favore dottore Mi dica solo se c è urgenza per l holter.. purtroppo il medico che mi ha visitato dopo l accaduto non mi ha detto nulla , non sapeva se avessi avuto un flutter una fibrillazione o tachicardia perché quando è stato fatto l ecg mi ero stabilizzata. Ho solo paura che possa rivenirmi e se fosse fibrillazione che porti ad arresto cardiaco . Non so quali sono i prossimi passi da fare per stare tranquilla e nessuno sa dirmi con precisione . Mi chiedo anche la causa se avessi avuto una fibrillazione.
Le chiedo solo gentilmente queste cose poi non le scriverò più .

Grazie