Pulsazioni sempre un pò elevate - farmaco adeguato e dosi

Gentili dottori, ho 56 anni ed un infarto miocardico alle spalle . Soffrendo da sempre di ipertensione, tra i vari farmaci che assumo regolarmente per cautelarmida eventuali nuovi rischi prendo Tripliam 5, 1,25, 5 nonchè Metoprololo 100 mg mezza pastiglia al mattino e mezza alla sera. Nonostante questo , dopo varie misurazioni di pressione con macchina Omron noto che mentre la pressione appare quasi sempre regolata (se sono tranquillo) , 115.130 massima e 75-80 minima, le cosiddette pulsazioni ritengo siano sempre un pò alte (a mio avviso ) : 85, 90 e a volte 95 . Qual'è secondo voi il motivo di questo ? Quali i rischi (se, ovviamente, vi sono ?) per la mia salute dato che ho già avuto un infarto 5 anni fa curato con stent ...? Forse la dose di Metoprololo è troppo bassa ? dovrei aumentare magari ad una pastiglia al mattino ed una la sera ? E' il Metoprololo che regola i battiti (pulsazioni) o sbaglio ? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La sua frequenza leggermente piu' elevata puo' essere legata a diversi fattori: uno puo' essere legato alla amlodipina contenuto nel Tripliam (e' un vasodilatatore che porta ad una tachicardia riflessa.).
Puo' essere intelligente non tanto aumentare il Metoprololo (scelta in ogni caso comprensibile) , quanto affiancare al beta bloccante la ivabradina, molecola che riduce la frequenza cardiaca senza influenzare la funzione ventricolare sinistra, la conduzione elettrica del cuore, estremamente maneggevole.

Ne parli con il suo cardiologo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Perfetto Dottore
[#3]
dopo
Utente
un'ultima domanda Dottore : il fatto che le pulsazioni (non sempre comunque per fortuna ...) siano comunque sia sempre un pò altine ....può essere pericoloso per me ? Se si fino a che punto ? Oppure posso star tranquillo ? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Può stare tranquillo

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
grazie mille, saluti a Lei