Colesterolo, terapia?

Buongiorno.

Donna
56 anni
Non fumatrice
Non diabetica
BMI 22.13
No familiarità per malattie cardiovascolari
Assumeva una "piccola briciola" di blopress 16mg attualmente sospesa dal MMG in seguito a pressione attorno a 90/60.

Colesterolemia del 26/10/2018
Colesterolo totale 215 mg/dl
Colesterolo HDL 61 mg/dl
LDL 121 mg/dl
Trigliceridi 73 mg/dl

Colesterolemia del 3/04/19
Colesterolo 264 mg/dl
HDL 50 mg/dl
LDL 142 mg/dl
Trigliceridi 135 mg/dl

Colesterolemia 27/06/2019
Colesterolo 230 mg/dl
HDL 58 mg/dl
LDL 163 mg/dl
Trigliceridi 106 mg/dl

Attualmente assume armoLipid Plus e Omega 3. Alimentazione scarsissima di formaggi e uovo.

Gentili Dottori, alla luce di questo...oltre a dieta e attività fisica che verranno sicuramente consigliate, bisogna iniziare trattamento?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che stia gia' assumendo dei farmaci...Armolipid e Omega tre..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni, intendevo iniziare un trattamento magari con statine o con altro.
Cioè.... con questi livelli che non sono indicativi di un alto rischio, può continuare ad assumere armolipid e omega tre o bisogna passare ad altro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
non mi pare ci siano gli estremi per passare alle statine anche perche la signora non ha altri fattori di rischio

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Ritiene sia il caso di passare a qualcosa simile ad ArmoLipid che possa avere più effetto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
non ne vedo il motico

arrivederci