Tonfo al cuore

Buongiorno,
Sono una donna di 37 anni.
Ho smesso di fumare 1 anno e mezzo fa (gravidanza) ma purtroppo ho ripreso dopo questo periodo di forte stress da pandemia, al massimo 4 sigarette al giorno.
Da 5 giorni ho smesso perché ho iniziato a sentire un forte tonfo al cuore esattamente ogni 5 minuti al massimo e sono davvero preoccupata.
So di soffrire di extrasistole perché 1/2 volte al mese ho sempre sentito chiaramente quei 3/5 battiti accelerati ma niente di più.
Fino a qualche giorno fa erano solo episodi isolati, ma adesso sento chiaramente e regolarmente un forte tonfo ogni 5 minuti.
Questa cosa mi stanca parecchio, sono molto preoccupata.
A breve andrò a fare una visita cardiologica, ma nel frattempo sono spaventata.
Prima tenevo sotto controllo i battiti che sentivo, ma adesso è un continuo e questa cosa mi preoccupa molto oltre che rovinare le mie giornate.
Io non so se queste sono extrasistole oppure no...per favore cercate di aiutarmi a capire come comportarmi fino al visita prima di impazzire, non riesco più a condurre una vita normale, ogni momento è buono per agitarmi.
Aggiungo che tutto questo accade anche a riposo prima di addormentarmi e al risveglio, insomma sempre.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le consiglio di programmare un HOlter cardiaco (una visita cardiologica non direbbe alcunche'..): in tal modo potra' rendersi conto della banalita delle sua extrasistoli.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, se mi scrive banalità delle sue extrasistole devo intendere di non allarmarmi e che anche solo un tonfo continuo è comunque extrasistole?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
esatto.
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Allora come mai ho iniziato a sentirlo solo da qualche giorno e in continuazione? E perché non se ne va come è sempre successo? Questo proprio non lo capisco..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Gentile utente... il suo stato di ansia le sta giocando brutti scherzi.
Nessuno puo' dirle perche ' abbia qualche extrasistole e perche' questa compaia di venerdi o di lunedi, esattamente come un dolore ad un ginocchio...

Si tranquillizzi

arrivederci