Tonfo al cuore

Buongiorno,
Sono una donna di 37 anni.
Ho smesso di fumare 1 anno e mezzo fa (gravidanza) ma purtroppo ho ripreso dopo questo periodo di forte stress da pandemia, al massimo 4 sigarette al giorno.
Da 5 giorni ho smesso perché ho iniziato a sentire un forte tonfo al cuore esattamente ogni 5 minuti al massimo e sono davvero preoccupata.
So di soffrire di extrasistole perché 1/2 volte al mese ho sempre sentito chiaramente quei 3/5 battiti accelerati ma niente di più.
Fino a qualche giorno fa erano solo episodi isolati, ma adesso sento chiaramente e regolarmente un forte tonfo ogni 5 minuti.
Questa cosa mi stanca parecchio, sono molto preoccupata.
A breve andrò a fare una visita cardiologica, ma nel frattempo sono spaventata.
Prima tenevo sotto controllo i battiti che sentivo, ma adesso è un continuo e questa cosa mi preoccupa molto oltre che rovinare le mie giornate.
Io non so se queste sono extrasistole oppure no...per favore cercate di aiutarmi a capire come comportarmi fino al visita prima di impazzire, non riesco più a condurre una vita normale, ogni momento è buono per agitarmi.
Aggiungo che tutto questo accade anche a riposo prima di addormentarmi e al risveglio, insomma sempre.

Grazie
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Le consiglio di programmare un HOlter cardiaco (una visita cardiologica non direbbe alcunche'..): in tal modo potra' rendersi conto della banalita delle sua extrasistoli.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, se mi scrive banalità delle sue extrasistole devo intendere di non allarmarmi e che anche solo un tonfo continuo è comunque extrasistole?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
esatto.
Si tranquillizzi

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Allora come mai ho iniziato a sentirlo solo da qualche giorno e in continuazione? E perché non se ne va come è sempre successo? Questo proprio non lo capisco..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Gentile utente... il suo stato di ansia le sta giocando brutti scherzi.
Nessuno puo' dirle perche ' abbia qualche extrasistole e perche' questa compaia di venerdi o di lunedi, esattamente come un dolore ad un ginocchio...

Si tranquillizzi

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia