Tachicardia

Salve doctor la scrivo perché mamma é alla 10 chemio di taxolo, ha 77 anni e nn soffre di grosse patologie, se nn colesterolo ai limiti, e leggermente ipertesa, curqdnosi con olpress, arrivati a questo percorso avverte una tachicardia spesso arrivando anche a 106 battiti in alcuni giorni ma dopo poche ore, rientra sui 70/80battiti...avvertendo anche senzazione di stringimento al petto, lieve affanno,.
dall eco d'si evidenzia una live insufficienza amitralica e moderata anche l aorta... Olter cardiaco evidenzia nullqma di patologico se nn battiti alcune volte tqchicqrdici... Il cardiologo consiglia cardicor da 1, 25, seconfo lei fenomeni tachicardici, più frequenti rispetto al passato, infatti prima molti in meno, possono essere attribuibili alla chemio, oppure é da indagare ancor più aspetto cardiologico??
?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se ha assunto quei farmaci oncologici deve eseguire un ecocolordoppler cardiaco ed un Holter delle24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve doctor le scrivo referto dell Holter... Ritmo sinusale a FC media 80bpm,FC minima 57 bpm alle2:06, FC MASSIMA 114 bpm alla 13.53
Pause superiori a 2.5 : 0
Normqle conduzione AV
registrati 46 BESV con 1 RUN SV non sostenuto
Assenza di alterazioni significative del tratto ST-T rispetto al trend di base
Ecodoppler:ventricolo sx di dimensioni normali con conservata funzione conttrattile globale e segmentaria EF 60%.IPERTROFIA CONCENTRICA VENTRICOLARE SX DI LIEVE GRADO, atrio sx lievemente aumentato di volume, sclerocalcifici i lembi mitralico radice aortica regolare bicuspidia aortica con piccolo rare calcifico. Cuspidi sclerocalcifici realizzati discreta apertura sezioni dx normali. Pericardio indenne. Al colordoppler:pattern mitralico da alterato rilasciamento. Lieve insuffiena mitralico, aorta moderata (470 msec) e lieve insufficienza tricuspidalica normali PAP... dottore con queste indagini, mi può dire se la chemio (solo taxolo) può far peggiorare situazione? E che ne pensa di queste diagnosi, se c'è da indagare ancor di più.... Il dottore consigliava cardicor 1.25..grazie infinite
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Taxolo puo' modificare la funzione di pompa del cuore, che attualmente e' perfetta, quindi occorre monitorare con la ecografia dopo ogni ciclo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo... La tachicardia nn centrq'a nulla quindi col taxolo??
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' anche essere legato a quel farmaco, anche legato ad una possibile riduzione transitoria della forza contrattile

Arrievderci
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille dott... Le auguro buon natale e tanta serenità... A lei e famiglia