Extrasistoli ogni giorno

Buonasera, scrivo questo consulto perché ogni giorno ogni tanto avverto un battito forte nel petto, il medico un po' di tempo fa mi aveva detto che si trattava di extrasistoli e per questo mi aveva prescritto un elettrocardiogramma.

Il medico mi aveva detto che l'elettrocardiogramma andava bene e non ho fatto altri esami.

Io però continuo a sentire questo battito, non succede sempre in ogni momento della giornata ma quando lo sento mi prende un po' di paura.

Ogni tanto misuro la pressione ma i valori sembrano essere nella norma, ho chiesto al medico di fare un Holter ma non ha mai voluto prescrivermelo.

Fino a pochi anni fa non sentivo mai extrasistoli durante la giornata ma da qualche anno ormai mi capita di sentirle, ci sono alcuni periodi ogni tanto in cui non le sento ma poi tornano sempre.

Ho notato che le sento più frequentemente quando faccio sforzi fisici o quando la notte dormo sul fianco destro, può significare qualcosa?

Raramente mi capita di sentirne anche di più a distanza ravvicinata.

Vorrei anche iscrivermi in palestra quando si potrà tornare ma questo problema mi sta facendo venire molti dubbi perché ho paura che facendo sforzi in palestra possano peggiorare o addirittura scatenare qualcosa di più grave.

Mi scuso se sembro troppo tragico ma questa cosa non mi fa stare tranquillo e per questo chiedo consulto a voi dottori, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non comprendo perché il suo medico non voglia prescriverle un Holter.
tenga tuttavia presente che lomeseguino anche in molte farmacie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi è necessario un holter per capire bene il problema?
Purtroppo è una cosa che mi sta condizionando abbastanza,la mia paura è che andando avanti con gli anni le cose peggiorino,mi saprebbe dire a seconda dei sintomi che ho descritto sopra se si tratta di un qualcosa di importante?
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono sicuramente banali extrasistoli che tutti noi abbiamo.

Arrivederci