Dopamina e aritmie

Gentilissimo Dottore, buonasera.
Stasera sono stata dal neurologo, perché ho il braccio sinistro che trema, a volte sento anche un tremore interno, e mi ha prescritto un esame per vedere se sono carente di dopamina, come lui sospetta, nel qual caso bisogna integrare.
Allora gli ho chiesto se potrebbe esserci una correlazione tra carenza di dopamina, tremore al braccio, una sorta di tremore interno e il cuore che, nel mio caso, è ballerino, con extrasistoli che continuano ad aumentare (spero siano solo extrasisoli, e non fibrillazione, non so riconoscere la differenza, ma l'holter a novembre parlava di extrasistolia e basta), e ha detto che potrebbe anche esserci... se così fosse, prenderei due piccioni con una fava, liberandomi dal tremore e dai ballerini di samba nel mio petto (e di due farmaci, bisoprololo e fleiderina, che non sortiscono effetto, anzi... . ) .
Lei cosa ne pensa?
Il suo parere per me è prezioso.
Ancora grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io sinceramente non vedo alcun nesso tra una ipotetica carenza di dopamina e le,sue extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Lunedì ho la visita aritmologica. Il Dottore si accorgerà se qualcosa non va, aldilà delle extrasistoli,con visita ed elettrocardiogramma,ma con holter e ecocuore fatti a novembre? Parlo di aritmie,fibrillazioni ecc
Grazie ancora del suo servizio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Visita aritmologica?

ma per cortesia..

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto, Dottore. Comunque,il cardiologo aritmologo mi ha tolto la fleiderina,dice che nel mio caso è inutile. La prendevo da agosto,fleiderina100. Succede qualcosa se la tolgo di botto? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei aveva delle extra sopraventricolari e' possibile che ritornino dopo la sospensione del farmaco

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Si, Dottore,ho delle extra sopraventricolari,ma quadruplicate da quando prendo il farmaco. A luglio 1500,a settembre inizio fleiderina,All holter di controllo a dicembre 5500,e tutt'ora le sento continuamente,o quasi.. il Dottore mi ha lasciato il bisoprololo 1,25,ma sono davvero confusa più di prima e non so a chi dare retta,oltre ad avere paura di sospenderlo. Se fossi una sua paziente( magari!!) ,cosa mi consiglierebbe?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se sono aumentate sotto fleiderina puo' provare con il propafenone.
Ne parli con il suo cardiologo

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,Dottore. Sono andata dal mio cardiologo e gli ho portato a visionare l' holter fatto a marzo. Ben 9.969 extrasistoli sopraventricolari senza altri particolari problemi. Ecocuore tutto ok,atri non dilatati,tutto a posto. Queste extra sono un mistero( aggiungo che ho ernia iatale di 3 cm e reflusso che curo scrupolosamente con farmaci e dieta)Allora mi ha tolto bisoprololo e fleiderina( quest'ultima l'avevo già sospesa da un mesetto parlandone col mio medico),e mi ha dato sotalolo 80,da prendere 1/4 di compressa la mattina e 1/4 la sera. Visto che io gli ho detto che sono farmaci che mi spaventano ha aggiunto che è una dose minimissima. Caro Dottore,che ne pensa di questo farmaco e questa dose? La ringrazio ancora tanto