Doppia vaccinazione e scompensi cardiaci e pressori gravi

Buonasera,
mia nonna dell'età di 91 anni affetta da Parkinson ad uno stadi0o iniziale (curata con tre pastiglie di Madopar al dì) ha effettuato nella giornata di sabato scorso il Vaccino Pfzer Biontech in Ospedale.
Successivamente per un grossolano errore, il medico di base ha effettuato a domicilio il giorno dopo, per errore, il vaccino Moderna.
Nel giro pertanto di 24 ore la nonna è stata sottoposta a due vaccini.

Nella giornata di ieri la pressione è scesa tantisismo ed il battico cardiaco è arrivato a 30 pulsazioni al minuto.
Ricoverata in ospedale i medici hanno prima parlato della possibilità di impiatantare un peacemaker e successivamente a causa di un altro edpisodio simile nella gionrata di oggi (a distanza di sei giorni dall'ultima vaccinazione) hanno parlato di possibile cause legate al Parkinson.
Faccio presente che la nonna ha sofferto in passato di sbalzi di pressione, ma mai tali da comportare un ricovero o un collasso tanto significativo.

il DUBBIO, CHE NON CI VIENE CHIARITO A LIVELLO OSPEDALIERO, è APPUNTO SE LA SOMMINISTRAZIUNE DI DUE VACCINI A DISTANZA DI POCO TEMPOSU SOGGETTO AFFETTO DA PARKINSON, SEPPURE, LEGGERO E SCOMPENSI DI TIPO CARDIACO POSSA ESSERE UNA CAUSA SCATENANTE O DEGENARTIVA DELLA SITUAZIONE.

RIngraziandovi anticipatamente per la rispsota e sottolineando la particolarità della richiesta, ad oggi la nonna, si trova monitorata in terapia intensiva dopo l'episodio di oggi pomeriggio.

U.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sinceramente non vedo il nesso tra la,doppia vaccinazione e la necessità di un pacemaker

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso