Problemi al cuore o ansia?

Salve, sono una ragazza di quasi 22 anni, sono alta 1, 73 circa e peso sui 73 kili.

Sono mesi che soffro di dolori, al petto sinistro, al braccio, e alla schiena.
Sono tipo fitte, e a volte mi viene anche la mancanza di respiro e sento come se stessi per svenire.
Sono già andata al pronto soccorso per questi dolori, e mi hanno effettuato un elettrocardiogramma, misurato la pressione, e effettuato un rx al torace.
In più mi hanno fatto le analisi, e il livello di angina e di troponina è risultato tutto nella norma.

Però io ho continui dolori sempre zona del petto e del braccio sinistro.

In famiglia non ho nessuno che è morto per infarto.
Più che altro alcuni parenti da parte di mio padre, tra cui mia nonna, ha avuto l'ictus.
E mio padre che soffre di ipertensione ed ha un'anomalia al cuore.

Volevo sapere in caso di aritmia sarebbe uscito nell' ECG?

Ed effettuando un rx al torace sarebbe uscito qualche problema al cuore?

Premetto che prima fumavo e ho smesso da quando ho avuto il primo episodio di questi dolori.
Non ero una fumatrice accanita il pacchetto mi durava 5/6 giorni.

In più volevo sapere, se dovevo effettuare per sicurezza una visita al cuore oppure no.

Attendo una risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I dolori che lei rifereisce sono tipicamente di tipo nevritoco e NON certo cardiologici.
Gli altri sintomi sono tipiche somatizzazioni ansiose

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, le volevo chiedere solo un'ultima informazione, è possibile da questi attacchi di ansia avere una possibile aritmia?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo in preda al panico. Premetto che sto avendo questi episodi da quando ho avuto la notizia che una donna nella mia città si è impiccata. E vedendo la scena di autobulanze e carabinieri ho avuto un senso di angoscia.
Sento come se la mia pelle andasse a fuoco, e mi sento un nodo in gola, insieme a nausea e senso di diarrea.
E mi sento irrequieta. La vista sembra che si sdoppi e ovviamente ho le palpitazioni.
La pressione è sui 110/65.
Mi sento impazzire, cerco continuamente i sintomi che possono portare l'infarto e ho visto che ansia e attacchi di panico possono portare anche ad esso.
Però come le dicevo, ho effettuato ECG e rx al torace ma non è uscito nulla.
Volevo chiederle se per un'aritmia sarebbe uscito in ECG.
[#4]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che ciò mi porta anche avere senso di bruciore in testa. Come se stessi andando a fuoco.
Mi scuso in anticipo per questo mio insistere.
[#5]
dopo
Utente
Le spiego tutta questa preoccupazione è dovuto al fatto che una ragazzina di 15 anni, ha avuto un'attacco di panico è stata portata in pronto soccorso, poi dopo poco è tornata a casa ed è morta con un'arresto cardiaco.
È possibile morire così all'improvviso?
O con uno sforzo, abbastanza pesante, come un'attacco di panico averle provocato questo infarto?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quella ragazza non e' morta di infarto, di arresto cardiaco, perche a quell'eta' non esiste l'infarto.
La possibilita' di morire di morte improvvisa a quell'eta' e' molto bassa, ma non zero.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. E per quanto riguarda gli attacchi di ansia e possibile che causino fibrillazione ventricolare?
[#8]
dopo
Utente
Dottore scusate se sono qui a disturbarla dinuovo ma mi sono svegliata improvvisamente stanotte con le palpitazioni e sudurazione dovuta al fatto che ero coperta e avevo circa 91 battiti, per una pressione di 120/65. Ciò mi ha portato la nausea a un certo punto e non so a cosa potrebbe essere correlato.