Brilique dopo 12 mesi?

Salve, mio padre ha avuto un infarto l'anno scorso ed un infarto quest'anno, il primo infarto é dovuto al fatto che mio padre aveva delle placche aterosclerotiche, il secondo infarto é dovuto ad un trombo intrastent.

Durante il primo infarto, la dottoressa ha perforato la vena durante il gonfiaggio col palloncino e dunque é intervenuta con uno stent camiciato, però durante la procedura si é creato un trombo che però non occludeva il flusso trattato con tirofiban e poi é stata data la terapia con le varie medicine e cardioaspirina 100 mg dopo pranzo e brilique 90 due volte al dí x 12 mesi.

Io penso ci sia stato un errore nei confronti di mio padre perché appena il brilique é stato staccato dopo 12 mesi é arrivato l'infarto dopo 8 giorni, credo che essendo che c'era già questo trombo presente, togliendo brilique sia successo questo.

Fatto sta che adesso il trombo é stato aspirato e mio padre deve prendere brilique 90 due volte al giorno nuovamente.
Ha già superato i 12 mesi con brilique e forse dovrà tenerla a vita, ma per evitare rischi riguardante emorragie visto che so che un'assunzione prolungata di brilique potrebbe essere rischiosa, quale antiaggregante più leggero si può assumere a vita con cardioaspirina?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
teoricamente si.
suo,padre era fumatore?
che altri fattori di rischio ha?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mio padre non ha mai fumato .
Vorrei sapere se c'è un antiaggregante più leggero ma efficace che possa prendere a vita con la cardioaspirina ? Ora deve fare altri 12 mesi con brilique oltre i 12 che ha già fatto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
come ha visto suo padre ha avuto un infarto dopo 8 giornimdalla sospensiine del Brilique .
quindi penso ne abbia necessita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sisi certo lo sappiamo e la prenderà sempre, ma a lungo andare prenderla sempre può dare problemi ? La mia paura é questa. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no nessun danno .
Ovviamente aumenta il rischio emorragico ma è molto minore di quello,trombotico
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore, il cardiologo ha scritto a mio padre Entresto 24/26 1 cp dopo colazione e cena e poi gli ha dato un diuretico kanrenol 25 1 cp al giorno. Volevo chiederle mio padre porta già la pressione bassa, mischiare Entresto con un diuretico non rischia di svenire ? E poi il diuretico non é già incluso in Entresto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Entresto non contiene diuretico
Inoltre il canrenoato di potassio non e' un vero proprio diuretico , ha un effetto diuretico ma attraverso una strada biochimica complessa da spiegare; e' un buon farmaco antisompemnso.
IL dosaggio che lei indica e' basso, ma controlli attentamente la potassemia azotemia e creatinina.
Fondamentale e' l'apporto di liquidi, almeno 1,5 litri di acqua al di

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille, lei sempre disponibile e gentilissimo

Cordiali saluti