Farmaci in cardiopatia

Buonasera
Sono cardiopatica a causa di stenosi valvolare genetica e ho avuto 4 interventi al cuore apertp per sostituzioni delle valvole aortica e mitralico con aneurismectomia.
Ho anche avuto 4 pacemaker e nel 2019 un'impianto per defibrillatore.

Soffro anche di ipotiroidismo di Hashimoto e Retinite Pigmentosa.

La mia terapia farmacologico è il sequente: Entresto 24/26mg - 2 cp al di; Dilatrend 6, 25mg - 2 e 1/2 cp al di; Lasix 25 mg - 2 cp al di + 1cp gg alt; Crestor 5mg -gg alt; Canrenone 1/2 cp al di; Allopurinolo 300mg -1/2 cp al di, Coumadin per un INR tra 3-3.5. Per il tiroide, prendo Eutirox 75mg (l, m, v, s) e 100MG (m e g), Alendronato 70mg ogni domenica.
In piu prendo Dbase 500 una volta al mese e RESVEGA e ALFACTIV PLUS integratori per la retinite.


A causa di un'aumento dell'acido urico e la creatinina, il medico mi ha ordinato l'Allopurinolo nel gennaio 2021, 50mg ogni giorno dopo pranzo ma l'acido urico non si è bassato e la creatinina è aumentato e il GFR si è bassato confrontendo gli esami del gennaio, perciò il medico curante ha aumentato la dose a 150 mg al giorno.
Lui dice che questo aumento dei valori è dovuto alle farmaci che prendo.
No lo so se l'allopurinolo è la causa ma mi sento senza energia, ho episodi di calore e brividi, e un generale malessere.
Non ho appetito.
Mi sento che sono cosi piena di farmaci che forse sono intossicato.
Prendo i farmaci come ha consigliato il cardiologo e gli altri almeno un'ora tra uno e altro ma con l'allopurinolo, non so quando è meglio prenderlo.

Devo dire che ho anche fatta la prima dose del vaccino Pfizer, giovedi scorso ma non saprei se questa centra con questa malessere.

Ho un'appuntamento il 13 maggio nell'ambulatorio di scompenso cardiaco dove faccio presente di questi sintomi ma volevo avere un parere da qualcuno altro prima della visita.

Vi ringrazio per qualsiasi informazione che potete fornire.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 72,1k 2,7k 2
Il dosaggio del Lasix che assume è la,cause dell aumento della creatinina e della azotemia ( che peraltro lei nono indica.
anche la uricemia elevata èlegsta alla,sua disidratazione e l allopurinolo è nefrotossico.
quanta acqua beve ? che valore ha il suo pro BNP NT?
elacreati ia azotemia calcemia potassemia magnesemia e sodiemia?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio