Posso fare il vaccino anticovid 19 nel mio caso o ci sono delle controindicazioni?

Salve Buongiorno sono un ragazzo di 28 anni, l'anno scorso a seguito di alcune sincopi vasovagali ed un accesso in P.
S. (preciso che non sono mai svenuto)
ho fatto diversi controlli medici.

Dai risultati della RM cardiovascolare con e senza mezzo di contrasto si evince:
"Esame negativo per elementi morfofunzionali e tissutali indicativi di cardiomiopatia; formazione ovalare in sede paracardiaca destra suggestiva per cisti del pericardio; billowing del lembo mitralico anteriore e insufficienza valvolare di grado lieve (1+) "

Screening per canalopatie e brugada: "presenta una mutazione genetica dal significato clinico incerto (gene: DSP - rs181608152) ma non sono state evidenziate varianti classificabili come patogenetiche "

ho eseguito anche un holter pressorio delle 24h: " paziente dipper; la MAP a volte supera i valori normali (5 volte) ; la PP a volte supera i valori fisiologici (3 volte) ; assenza di rialzi pressori significativi"
un holter ecg delle 24h: "FC Media 60 bpm; FC minima 39 bpm; FC massima 131 bpm; sono stati riscontrati 41 eventi di ectopie ventricolari con 41 singole VE; gli episodi sopraventricolari riconosciuti sono 141 di cui 141 singoli SVE.
il più lungo RR è stato 1.7 alle 03:38; SDANN indice: 164

Ho letto che l'Aifa ha aggiunto tra i possibili effetti collaterali rari l'insorgere di miocarditi e pericarditi a seguito dell'iniezione del vaccino Pfizer.

Nel mio caso posso comunque vaccinarmi o è sconsigliabile?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei deve fare il vaccino senza pure

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso