Costrizione Al Petto & Dolore Denti

Buongiorno, mi sono iscritta qui perché sto davvero avendo molta paura e vorrei chiedere un consulto.
Da ieri avverto una forte costrizione dolorosa al petto a sinistra, che si irradia alla mandibola, ai denti superiori e inferiori (Io ho comunque male ad un dente che dovrei devitalizzare, nell’arcata inferiore, che mi fa male da qualche giorno.
) Ma il dolore ora prende tutta la mandibola, non più il dente.
Direi piuttosto che somiglia ad un mal di denti.
Questo dolore parte dal petto a sinistra, quando faccio respiri profondi si accentua a volte.
Dal petto si irradia all’interno della gola a sinistra e questo succede da quando ieri a mezzogiorno ho avuto un forte mal di gola improvviso, poi passato.
E dalla gola si irradia ai denti e mentre ciò succede, la costrizione che avverto al petto a sinistra, non ben localizzata, mi
toglie il respiro, come se qualcosa si contorcesse dentro di me.
Prima mentre facevo una passeggiata dopo pranzo, ho iniziato a stare poco bene.
Respiro affannoso, stordimento, occhi che andavano insieme e sudorazione fredda.
Può trattarsi di angina o di infarto?
Premetto che io ho sempre avuto il colesterolo poco più alto della norma, ma che ho sempre tenuto sotto controllo.
A parte questo, mi è stata riscontrata una lieve insufficienza mitralica durante un’ecocardiogramma qualche anno fa.
Il mio medico ha sospettato che la causa possa essere stata un’endocardite avuta da piccola dopo una tonsillite, che però io non so di aver avuto.
Ho davvero paura che sia un infarto o un infarto silente.
Prima di uscire di casa poi mi faceva male la spalla e la mandibola continua a fare male anche ora.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
" Prima mentre facevo una passeggiata dopo pranzo, ho iniziato a stare poco bene.
Respiro affannoso, stordimento, occhi che andavano insieme e sudorazione fredda."

Lei soffre di attacchi di panico

Si affidi ad uno pscioterpeuta di sua fiducia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Io purtroppo non dispongo di uno psicoterapeuta di mia fiducia, dottore. Ma quindi si esclude che i miei sintomi possano essere dati dal cuore? Perché ho notato anche un forte dolore sotto il mento, come fossero dei crampi.. non so cosa voglia dire.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che ha un dolore al mento, gentilesignorina...
che niente ha a che vedere con il suo giovane cuore.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve, mi perdoni se le scrivo di nuovo ma volevo chiedere una cosa. Da ieri notte ho un leggero disturbo respiratorio, accompagnato da una sensazione di oppressione al petto, come se facessi fatica a respirare, come se il petto si stringesse. Leggendo una possibile causa è miocardite. Che significa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma lasci perdere la miocardite.....per cortesia
Si sta solo suggestionando

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Che cosa potrebbe essere quindi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ansia

tutto qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
E come si cura l’ansia? Io non voglio più sentire queste cose, mi spavento tantissimo..
Stavo tornando giusto ora dal lavoro e ad un certo punto ho sentito un fortissimo peso sul petto, come se ci fossero piombati sopra 250kg e mi sono spaventata.. hanno iniziato a tremarmi le gambe, ho dovuto fermarmi e respirare più volte e poi ho continuato a guidare.. ho tantissima paura