Problema di extrasistolia

Cordiali saluti
Saluto in particolare modo il Dr Cecchini in quanto ha risposto in maniera esaustiva al mio consulto di due mesi fa
Grazie De Cecchini
La contatto in quanto vorrei porre un quesito:
Per quale ragione il reflusso acido -biliare provocare extrasistoli ventricolari?

Mi spiego: da tempo ho una sintomatologia di amaro in bocca e acidità ho eseguito una gastroscopia che rileva un infiammazione della mucosa esofagea
Talvolta chinandomi a raccogliere oggetti in farmacia ho un intensificazione di extrasistoli di tipo ventricolare rilevate all holter
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche l'esofago decorre anatomicamente dietro l'atrio e pertanto puo ' banalmente "irritarlo" in caso di reflusso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini buongiorno e grazie
Avrei un ultimo dubbio se può delucidarmi:
1)essendo farmacista un pochino di anatomia L ho studiata ,non a livello medico ci mancherebbe ,nel suo messaggio ha affermato che L esofago intercorre dietro all atrio ,però le mie extrasistoli sono ventricolari ,L esofago prende contatto anche con il ventricolo o in caso di reflusso giungono solo extrasistoli atriali?
2)in base alla sua esperienza è davvero così diffuso avere extrasistoli ventricolari ?nella farmacia dove lavoro mettiamo holter e inviamo al medico i dati ,devo dire che è un fenomeno che si presenta in molti holter ,ovviamente non essendo medico non conosco appunto la clinica del paziente che ha messo L holter in farmacia per tale mi chiedevo quanto fossero diffuse in popolazione sana .
Con stima ,buongiorno
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le rispondo in ordine:

1 problemi gastroesafagei frequentemnete provovano sia aritmie ventricolari che sopraventricolari

2 tutta la popolazione presenta extrasistoli ventricolari. Generalmente benigne ...ed e' qui che conta l'holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore buonagiornata