Pressione bassa di sera/notte con leggera bradicardia

Salve Cari dottori, volevo esporvi il mio problema, il 21 settembre sono stato ricoverato 3 giorni in ospedale per livelli troppo alti di troponina, mi hanno fatto 3 elettrocardiogrammi, un holter di 72 ore due ecografie, una coronografia e un rx toracico insomma non hanno rilevato nulla, il mio cuore a sentire loro è perfettamente sano e non si sono spiegati i livelli così alti di troponina, il cardiologo alla fine dopo la stabilizzazione mi ha lasciato andare con diagnosi di sospetta miocardite con minimo incremento di troponina, mi ha detto di tornare gradualmente alla mia vita normale e non mi ha dato nessun farmaco.
Nei 15 giorni successivi ho fatto emocromo e ho rimisursto la troponina ben 2 volte, che è risultata molto bassa sempre e l emocromo nella norma.
Fatto sta che da quando sono entrato in ospedale penso di aver subito un trauma, dato che ho ansia continua, dolori toracici di lieve entità che durano pochi secondi però sono abbastanza frequenti, quindi questi 20 giorni cioè da quando sono andato all'ospedale a oggi li ho passati a letto per l'80 % e mi sono chiuso molto.
Il fatto è che da un po si sono presentati altri sintomi, non riesco più a digerire quasi nulla, non ho fame, ne sete vado poco in bagno, mi viene sempre da ruttare ma senza mai svuotarmi, un altro sintomo è la scarsa tolleranza a stare in piedi quando mi alzo da letto dalla posizione stesa la mia pressione da circa 105/55 e i battiti a 55/60 mi arriva a 120/130 70/80 e i battiti mi arrivano anche a 120 e di questo me ne accorgo perché mi sale abbastanza il cuore in gola, se inizio a muovermi la situazione migliora leggermente e piano piano i battiti si abbassano fino a 105/100 la pressione si abbassa anche di qualche punto ma non di tanto.
Se mi siedo e mi rilasso la pressione si abbassa solitamente a 110/70 con 75/80 battiti se mi sdraio si abbassa ancora di più.
Ho una risonanza magnetica tra 4 mesi e una visita privata cardiologa tra 3 settimane.
Ma nel frattempo sto vivendo parecchio male, sono in ansia continua, mangio e bevo poco e sto a letto la maggior parte del tempo poiché ho paura di alzarmi e avere tachicardia, tra l altro a volte percepisco delle extrasistole da in piedi abbastanza fastidiose ma solo da fermo.
Di notte quando ho sonno da steso ho pressione leggermente bassa cioè 95/55 e 55 battiti... Sinceramente mi fa strano che da steso o seduto o livelli di pressione e battiti abbastanza regolari e da in piedi ho tachicardia e pressione sensibilmente più alta.
Non so se il mio confinamento a letto e ansia perenne può essere imputato a questi fatti... Inoltre noto molte fascicolazioni da seduto o sdraiato un po ovunque ma soprattutto al polpaccio sinistro, nel frattempo dei esami mi potete dare un opinione riguardo i miei disturbi?
Ho 24 anni, e in questi giorni (24 circa) sono passato da 77 kili a 70... Perché ho veramente poca fame e ogni cosa che mangio nn la digerisco...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori di frequenza e pressione non destano alcuna preoccupazione .
Una domanda : che terapi sta assumendo per la
Miocardite ?
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, nessuna al momento poiché il cardiologo dell'ospedale ha sembrato escluderla evidentemente... Sono passati già 20 giorni da quando mi ha fatto dimettere, però non mi hanno mai dato una spiegazione all'alto valore di troponina riscontrato prima del ricovero.. Addirittura il cardiologo mi ha detto di tornare tranquillamente alla mia vita normale, mi ha dato una risonanza magnetica da eseguire ma a gennaio, con successiva visita cardiologica, io nel frattempo ho fatto già due volte i controlli alla troponina che sono risultati tutti e due le volte nella norma anzi bassi rispetto ai valori di laboratorio. Mi sono lamentato della RM così lontano nel tempo.. Ma mi hanno detto tutti che la cardiologia dell'ospedale dove sono stato ricoverato é di eccellenza e di stare tranquillo, però il problema rimane, cos'è che mi ha fatto aumentare così la troponina? E per questo ho molto ansia ormai da quasi 25 giorni (giorno del ricovero) i miei dolori poi non fanno che accentuare questa ansia e tutti mi dicono che sono dolori dipesi dalla mia ansia, ma sinceramente io fisicamente non mi sento bene... Spero veramente sia solo ansia, lei cosa mi consiglia?
[#3]
dopo
Utente
Sul referto quando mi hanno dimesso, c'è scritto esattamente "dimesso per sospetta miocardite parcellare con minimo incremento dei valori di troponina HS"
Terapia indicata: nessuna, il paziente può tornare gradualmente a tutte le sue attività post ricovero. Poco prima di essere ricoverato avevo avuto una faringite che all'inizio era stata diagnosticata come batterica, poi evidentemente era virale, poiché ho preso l'antibiotico una volta e poi il cardiologo mi ha detto di non prendere più nulla e infatti mi è passata da sola. Sulla cartella c'è scritto recarsi in ambulatorio se si riacutizzano disturbi faringei o febbre, cosa che non ho mai più avuto. Inoltre gli analisi che ho fatto durante il ricovero come quello per infezioni (non ricordo il nome) hanno sempre dato esito negativo. É possibile che un infezione come la faringite mi abbia causato un aumento della troponina? O é possibile che l'antibiotico che ho preso circa 3 ore prima di recarmi al pronto soccorso mi abbia causato un aumento di troponina? Dovrei tornare in ospedale e pretendere un RM immediata? O posso aspettare 3 mesi? Qui in Liguria purtroppo RM al cuore private non ne fanno ho contatto quasi tutti i centri. È possibile che con tutte le visite che mi hanno fatto al ps non si siano accorti di una miocardite? Mi sembra inverosimile una cosa del genere
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che il sospetto di miocardite sia plausibile.
La RM sicuramente confermerebbe o smentirebbe tale ipotesi.
In ogni caso anche se l'avesse avuita non deve preoccuparsi perche dati i valori solo modestamente aumentati di troponina significano un piccolo danno miocardico che si riparera' da solo nel tempo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi ho fatto una visita cardiologica e ha visto la mia cartella clinica riguardante la mia sospetta miocardite, mi ha detto che effettivamente ci può essere stato qualcosa, di controllare il PCR ves ecc poi mi ha anticipato la RM essendo che lavora in ospedale come dirigente di reparto, a suo dire non è nulla di grave poiché dovrebbe essere stata una miocardite limitata, mi ha prescritto però betabloccante comgescor 2,5 la mattina, visto che ho i battiti alti soprattutto quando cammino e sto in movimento ma anche da seduto 75/85/90 e per la pressione che ha rilevato essere 140/80 probabilmente alzata abbastanza dal freddo, e dall ansia, ma mi ha detto comunque di prendere la pastiglia che male non mi fa, volevo un suo parere riguardo la questione, inoltre mi ha detto di non praticare sport o eccessivi sforzi per almeno 6 mesi ancora, e comunque si vedrà dopo la RM
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
...e a spettiamo la RM, che vuole che le dica?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Certo, le dirò appena Fatto, volevo sapere se il medicinale è giusto secondo lei
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare indicato.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per un fatto insolito, da circa due giorni ho notato un aumento della frequenza cardiaca a riposo (da sradiato e seduto ) prima se mi mettevo a letto la frequenza era di 75/70 a volte meno, ora invece è circa 80/85 a volte 90, in questi giorni ho preso freddo e sono stato un po' raffreddato , non so se può essere rilevante. Il punto è che questo aumento mi sta creando abbastanza disagio, non vorrei fosse qualcosa che a che fare con la miocardite... In concomitanza con questo aumento dei battiti a riposo, mi sento generalmente più attivo non so come spiegare, anche se comunque continuo a fare fatica anche con piccoli movimenti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
DA un po' di tempo e' di moda la miocardite....fino a sei mesi fa era una patologia sconosciuta.

Le sue variazioni di frequenza sono insignificanti. smetta di misurarsi il polso (ha 20 anni...!!!)

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi sono stato in ospedale per controlli, ecg, ecocardiogramma e prelievi... Mi hanno fatto due ecg a distanza di un oretta circa e tutto nella norma, tranne tachicardia (che ho tenuto per tutto il tempo) ecocardiogramma tutto nella norma nel referto c'è scritto obiettività cardiovascolare nei limiti:non si apprezza sfregamento pericardico. Buon compenso di circolo. Leciti, indici di flagosi e ctnl negativi.
Eco:normali I volumi delle cavità cardiache, gli spessori e la cinetica delle pareti miocardiche e gli apparati valvolare.
FE:62% assenza di alterazioni dei foglietti pericardici
Io gli ho chiesto cosa avessi avuto due mesi fa quando ero stato ricoverato per sospetta miocardite, e lui mi ha risposto che probabilmente avevo avuto una lieve lieve miocardite, che è guarita in praticamente nulla. Mi ha detto che i miei battiti alti possono dipendere ad ansia e anche al recupero della malattia, mi ha detto che esclude del tutto che io abbia ancora la miocardite dall'eco e dai esami del sangue tutti nella norma, mi ha dato da fare un holter 24 ore per scrupolo, I dolori che ho al petto possono dipendere dall'ansia ma mi ha detto che comunque non dovrebbero quasi sicuramente avere origine cardiologica e l'affanno anche al recupero della miocardite... Quindi mi ha detto di riposare, aspettare la RM prendere il betabloccante e di stare tranquillo. Condivide i pensieri del dottore? L'eco è apposto secondo lei? E soprattutto veramente i postumi di una miocardite anche se di poco rilievo come la mia possono dare stanchezza e tachicardia? Spero che non avrò a vita questi sintomi
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcun postumo di niente.
Smetta di ossessionarsi e di farsi visitare continuamente come un vecchio pensionato malaticcio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la sua disponibilità , La RM a inizi dicembre penso ci darà risposte più chiare, nel frattempo le volevo chiedere due cose riguardo il cardicor 1.25 che ho iniziato proprio stamattina appena sveglio, circa alle 6 di mattina, non so come il farmaco mi ha abbassato quasi da subito battiti e pressione, però stranamente mi ha abbassato non di tanto I battiti ma la pressione, che di solito avevo sui 125/130 75/80 ora ho la pressione ha 95/100/105 e 55/60/65 praticamente da stamattina fino ad ora, non mi aumenta neanche più da in piedi come sempre ha fatto... Volevo chiederle secondo lei questi valori possono essere pericolosi o meno? Effettivamente mi sento un po' spossato ma è comunque una cosa sopportabile, ho chiesto al mio cardiologo e lui mi ha detto di fare 1/4 la mattina è un 1/4 la sera, e di fargli sapere... Sinceramente mi fa strano che un farmaco a così bassi dose mi faccia scendere così tanto i battiti e un po' meno i battiti e soprattutto ha fatto effetto subito...
[#14]
dopo
Utente
Un altra cosa, stamattina 2 ore dopo l assunzione del betabloccante, mi sono sdraiato e ho avvertito una extrasistole, curioso dato che era da domenica che non ne avvertivo nessuna, I betabloccante essendo farmaci antiartmici non dovrebbero togliere le extrasistoli? O sbaglio io?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
".. mi sono sdraiato e ho avvertito una extrasistole, curioso dato che era da domenica che non ne avvertivo nessuna, I betabloccante essendo farmaci antiartmici non dovrebbero togliere le extrasistoli?..."

ma leinpensa davvero ceh avere una extrasistole sia un problema?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
No ci convivo da 7 anni, anche con doppie e triple anche se raramente... La mia domanda principale è se un betabloccante 1.25 può abbassare di 20 pt la pressione, soprattutto dopo solo la prima assunzione, il giorno prima di prendere cardicor ho misurato la pressione ed era 126/75 82 battiti la mattina ho preso il beta e la pressione è stata tutto il giorno su 100/60 65/70 battiti di media volevo sapere se è troppo marcata come situazione o posso stare tranquillo
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso