Extrasistoli

Buongiorno a tutti, volevo un vostro parere su queste extrasistoli
Essendo ansioso mi faccio mille paranoie ogni volta...

Avevo eseguito un Holter h24 a marzo e li non sono venuto fuori, ne ho eseguito uno qualche giorno fa e sono venute fuori 3 sopraventricolari

Ora, mi hanno detto che se ci fosse stato qualcosa di chissà che, il cardiologo che ha refertato l’esame mi avrebbe che chiamato, in più ho fatto vedere il referto anche alla ragazza che mi segue in ambito ansia (psichiatra) e mi ha detto che non ho assolutamente niente e che tutti noi le abbiamo, sicuramente per la mia ansia

Vi lascio qui il referto:

Esame di buona qualità.

Registrazione di 112.654 battiti in 23, 6 ore di registrazione
La qualità del segnale 98, 9% con analisi di 23, 6 ore di registrazione.

Ritmo sinusale durante l’intera registrazione.
Frequenza cardiaca minima 50-63 bpm e massima di 129-139 bpm.
FC media 87 bpm il 29/06/2022 e 70 bpm il 30/06/2022.

Extrasistolia sopraventricolare (3 complessi) isolata.

Extrasistolia ventricolare assenza.

Frequenti episodi di breve tachicardia sinusale sia durante le ore di veglia che durante il periodo del riposo notturno.

Assenza di fibrillazione atriale.

Assenza di bradicardie patologiche.

Assenza di pause patologiche.

Assenza di anomalie della conduzione.

Assenza di anomalie significative della ripolarizzazione ventrico- lare.

Intervalli PR e QT normali.

Mi hanno detto che mi avrei dovuto preoccupare delle altre cose, ma se scritto ASSENZA quindi posso stare tranquillo.

In più ho eseguito 3 ecocardiogrammi in questi 3/4 mesi e hanno dato esito negativo...
Avrei voluta sapere un vostro parere, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
HA un holter perfettamente normale.... di che si preoccupa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La cosa che mi ha fatto risaltare i brevi episodi di tachicardia, anche notturna.
A detta della mia psicologa sempre per il mio stato ansioso.
In più essendo sinusuale non dovrebbe d’estate preoccupazioni giusto ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono variazioni fisiologiche legate alla attività onirica ( sogni)
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Però anche se ho fatto Holter 24 settimana corsa, sono due giorni che ho la sensazione che deve succedere qualcosa
Oggi sono andato via in moto, e per tutto il tempo avevo questa sensazione.
A volte mi sentivo svenire.
Oppure come ieri quando mi sono svegliato, è stato come se non avessi avuto sensibilità alle gambe (ovvio se le toccavo le sentivo) però avevo questa sensazione
È sempre io fatto che doveva accadere qualora di brutto
Non so più come fare
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso