Extrasistole o altro?

Buona sera dottori,
Ho 30 anni e ho iniziato a soffrire di extrasistole da un anno e mezzo contemporaneamente ho iniziato ad avere problemi di ansia e ho ernia iatale e reflusso.

L anno scorso ho effettuato visita cardiologica elettrocardiogramma ecocolordoppler e ecg sotto sforzo tutto nella norma.
3 mesi fa ho effettuato un altra visita cardiologica e il dottore ha detto che ho un cuore sano e che le extrasistole non dipendono dal cuore ma probabilmente dallo stomaco e mi ha dato un dieta da seguire.
Ho iniziato la dieta e ora sento un extrasistole ogni tanto passano anche dei giorni fra una e L altra e quindi va molto meglio.
Però durante lo sport (padel amatoriale principalmente) mi capita che nei primi minuti sento che il cuore fa un battito strano come se prendesse la rincorsa e facesse un battito più intenso e questo si verifica anche mentre recupero fiato.
Sono sempre extrasistole o magari un battito fisiologico del cuore?
Dovrei fare altri esami o no?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Chi si accinge a fare uno sport dovrebbe eseguire un Ecg sotto sforzo.
Lo ha eseguito ? con che esito ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lo ho eseguito circa un 13/14 mesi fa insieme a tutti gli altri. Prova perfetta. Dovrei eseguirne un altro? Era un extrasistole o altro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Allora si tranquuillizzi.
Tutti noi abbiamo extrasistoli
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie come sempre della celebre risposta. Quindi il fatto che vengano sotto sforzo o durante il recupero non è segno di malignità. Può essere che ho avuto questi battiti perché non sono abbastanza allenato?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Possibile, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite buon fine settimana
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,
sto seguendo un percorso di psicoterapia per farmi passare questa ipocondria. in questo percorso devo registrare manualmente i battiti cardiaci più volte al giorno.
facendolo mi sono accorto di una cosa... mentre cammino normale per fare cose di routine,metto le dita sul collo per sentire e contare i battiti, e ho notato che il cuore batte normale ma alcuni battiti sembra che facciano una pausa più lunga e poi batte leggermente più marcato. Se non mettessi le dita sul collo non li sentirei. si tratta di extrasistole o di aritmia sinusale o altro?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che al momeno il suo "percorso di psicoterapia non funzioni

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Ma queste pause diverse tra un battito è L altro cosa sono?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
si chiamano pause compensatorie post extrasistolicne

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Però se io controllo i battiti non sento battiti anomali ma li sento regolari ma alcuni con un istante di ritardo come se avessero bisogno di più sangue, come se avesse bisogno di una gittata maggiore. Sono sempre extrasistole? O normale e fisiologico cambiamento del ritmo cardiaco?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"... come se avessero bisogno di più sangue, come se avesse bisogno di una gittata maggiore. ..."
Lei sta fantasticando, somatizzando.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso