Autotrapianto capelli

Gentili dottori,

Vi scrivo per chiedere consulenza su una questione che da un pò di tempo mi passa per la testa e che forse, poiché sicuramente non vitale, ogni tanto respingo, anche per il timore del giudizio altrui - la possibilità di considerare un intervento per rimediare alla caduta dei miei capelli, peraltro assottigliati.

Mi sto rendendo conto che questo problema, per quanto non vitale, mi sta creando dei seri problemi di autostima, forse concausa anche di alcuni miei disturbi sul piano psico-fisico, e magari risolverla potrebbe aiutarmi a stare meglio in generale.

A tal fine, qualche mese fa, mi rivolsi via mail a uno specialista e mediante la sezione preventivi del suo sito web, individuai orientativamente le zone maggiormente colpite dal diradamento in corso, per una stima di 2500 follicoli.
Ovviamente, si tratta solo di una mia ricognizione, in quanto non posso da solo valutare se altre zone necessitino di essere ripopolate, anche se onestamente già solo in quelle sarei più che soddisfatto...

La mia preoccupazione attuale è sulla parte centrale, in quanto non mi ha mai preoccupato troppo la stempiatura laterale, che peraltro è stata tutto sommato sempre una mia caratteristica anche quando ero adolescente...

Lo specialista in questione mi rispose che i costi sono calcolati in base al numero di follicoli effettivamente trapiantati e che nel mio caso potrebbero aggirarsi intorno ai 5.000-5.500 Euro.

Mi chiedo quindi:

1 - per la vostra esperienza, si tratta di un costo equo in rapporto alla quantità di follicoli prospettata?

2 - è possibile decidere di ripopolare solo alcune zone per me più importanti e magari potrei riservarmi di intervenire su altre aree in un secondo intervento?

3 - è vero che, come mi ha riferito lo specialista, i capelli trapiantati ricrescono (dopo circa 4 mesi) per sempre e sono immuni dalla calvizie?

4 - siccome mi vergogno di far sapere a casa di questo intervento (ora porto i capelli lunghi e magari non si nota molto la calvizie), vorrei sapere se magari dopo qualche giorno potrei "togliere la bandana" senza dare a vedere che mi sia sottoposto a un intervento..

Non meno importante, lo specialista di cui sopra mi ha detto che è possibile estrarre dal tessuto adiposo nucale (quando è presente in quantità sufficiente) una
sospensione cellulare che contiene un buon numero di cellule staminali mesenchimali da impiegare per una migliore riuscita dell'intervento.
Mi chiedo quindi se questa pratica sia indenne da effetti collaterali per la salute in genere.

In attesa di i vostro riscontro, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Catania Ginecologo, Chirurgo plastico 2 1
QUELLO CHE LE HA DETTO IL COLLEGA E' VERO,PER CUI SI AFFIDI PURE,FAREI TERAPIA CON PROPECIA E REGAIN 5%PER 6 MESI.TENGA PRESENTE CHE SI VEDRA'PER QUALCHE MESE CHE HA FATTO UN TRAPIANTO,NON SI PUO' FARE DIVERSAMENTE.DIPENDE DA QUANTO LE STA A CUORE FARLO.LEI SICURAMENTE HA MOLTI PELI SUL CORPO MENTRE LE MANCA LA 5-ALFAREDUTTASI E CIO'CAUSA LA ALOPECIA ANDROGENETICA

Dr. Nicola Catania

[#2]
Dr. Rodolfo Eccellente Chirurgo plastico 24
Il trapiantodi capelli, se ben eseguito, da un risultato sicuro e duraturo nel tempo. Ciò he le è stato prospettato corrisponde alle conoscenze ed alle tecniche attuali. Ovviamente è sempre un intervento chirurgico per cui la visibilità dell'intervento è per lo meno per 20-30 giorni. Cordialmente. Dott Rodolfo Eccellente

Dr. Rodolfo  Eccellente, Specialista in Chirurgia Plastica - Napoli www.rodolfoeccellente.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,

Grazie per il riscontro, sebbene non tutte le mie domande siano state soddisfatte appieno :)

Quanto alla questione della 5-alfareduttasi, non sono convinto, dal moments che sul corpo non ho molti peli. In compenso, se può entrarci qualcosa, ho una buona massa muscolare.

Quello che mi auguro è che i risultati siano soddisfacenti e senza effetti collaterali, e possibili anche su zone semplicemente da rinfoltire - ho infatti letto che alcuni chirurghi si rifiutano di procedere a un intervento solo se la zona di interesse sia quasi del tutto calva.

Allo stesso modo, spero ci sia la possibilità di non dover procedere per forza al rinfoltimento di tutte le zone che il chirurgo ritenesse degne di rilievo per una copertura totale, ma, anche per un risparmio, solo quelle che io ritengo per me più importanti.

[#4]
dopo
Utente
Salve,

Rispolvero questo post per chiedere se in genere un prezzo proposto, come quello indicato, copra l'intero trattamento, vale a dire più sessioni di lavoro, laddove previste, oppure se si riferisca a una sola sessione.

Inoltre, anche per risparmiare, pensate sia possibile concordare col chirurgo le aree da ripopolare e la loro estensione, reintervenendo eventualmente solo in un secondo momento se non soddisfatto?

Lo chiedo perché ad esempio io ho sempre avuto una stempiatura laterale fisiologica, ma magari il chirurgo sarebbe tentato di rinfoltire in eccesso anche quella, quando io invece preferirei avere un risultato più naturale, anche per chi mi conosce, concentrandomi maggiormente sulle zone che mi si sono sfoltite.