Rinoplastica

Salve, ho 27 anni e ho praticamente dalla nascita il setto nasale deviato. L'otorino nelle varie visite da adolescente (sono stato operato per un ascesso celebrale proprio per una complicanza della sinusite) mi ha detto che dopo i 18 anni dovevo operarmi. Ora mi sono deciso a farlo, sia perché respiro male (un lato è praticamente chiuso) sia perché le narici sono visibilmente storte, come se avessi un naso in diagonale. Volevo chiedervi se l'operazione per correggere la respirazione corregge in automatico almeno le narici, non voglio altri ritocchi estetici. Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in alcuni casi clinici la deviazione del setto nasale, specie se anteriore, provoca sicuramente una modificazione anche delle narici e una riduzione di queste. In questi casi quindi la correzione della deviazione può avere anche un effetto di simmetrizzazione delle narici stesse. Al momento della visita con il chirurgo lei potrà esprimere i suoi desideri su ciò che vorrebbe cambiare e ciò che vorrebbe lasciare così com'è adesso.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, la cosa che non mi è chiara è se ciò descritto da lei rientrerebbe sempre nel campo della rinoplastica oppure della settoplastica, perché vorrei capire i costi e se ne vale la pena. Grazie