Sanguinamento durante la defecazione

Egr. dott,
prima defecando ho notato che nell'acqua della tazza c'era una macchia rossa sangue. Pulendomi con la carta igienica ho visto poi che era zuppa di sangue. Ho 37 anni e in passato ho avuto problemi di emorroidi, ma mai avevo avuto sanguinamenti di questa entità, solo qualche goccia una volta l'anno o due al massimo e comunque stasera non avverto bruciori all'ano. Un anno fa sono stato operato di colecistectomia. Negli ultimi giorni ho avuto dei dolori allo stomaco e ho defecato spesso anche se non con diarrea.
Adesso vedo se il fenomeno si ripete domani se no andrò dal mio medico.
Vi scrivo per chiedervi se dalla descrizione del mio caso devo preoccuparmi e se è meglio che vada immediatamente dal mio medico.
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutto lascerebbe supporre che non ci sia nulla di nuovo: piu' passano gli anni e piu' purtroppo le emorroidi fanno "sentire che ci sono". Ovvio che dal Medico ci dovra' andare prima o poi: innanzitutto per verificare che davvero si tratti di questo, e poi per prendere i dovuti provvedimenti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo. Le caratteristiche del sanguinamento sono di tipo emorroidario. Ovviamente un controllo dal medico non guasta.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)