Ecco la mia situazione da 2 mesi

Salve a tutti. Tutto è iniziato il 3 di giugno quando dopo un pasto mi è venuta Nausea e di andare in bagno (senza mal di pancia e diarrea). Nei giorni successivi questa situazione si ripresentava e sono andato dal medico che mi ha detto che probabilmente era cattiva digestione e mi ha dato dei fermenti lattici + bimixin, nei giorni successivi la situazione migliora ma poi si ripresenta ma non più con nausea, ma con forte mal di pancia, pure se il giorno prima mangiavo in bianco mi svegliavo e avevo mal di pancia, a volte mangiavo una cosa da niente e avevo fitte fortissime + diarrea. Decido quindi andare all'ospedale il quale visitandomi la pancia non avevo alcun dolore, mi hanno consigliato debridat per rilassarmi lo stomaco e per farmi passare il colon irritato che secondo loro era (Premetto che è venuto a causa di cattiva alimentazione, mangiavo ogni giorno patatine e me ne son pentito).
Da allora mal di pancia fortissimi non ne rivelo più, ma ogni tanto un pò di diarrea quindi decido di prendere fermenti lattici prolife (Dopodomani fanno 2 settimane che li prendo) I miglioramenti ci sono, infatti diarrea non ne ho più. Il problema resta uno:
Ogni tanto avverto tipo piccole fitte alla pancia che in totale durano 2 minuti e passano tutte cose. Io debridat l'ho preso solo 1 per settimana, secondo me dovrei prenderlo per un'altra settimana visto che secondo me ancora è un pò infiammato il colon.
Secondo voi è sicuro che è il colon irritato? O potrebbe essere un battero nello stomaco visto che prima di ciò avevo tanta stitichezza?
Ah, vorrei aggiungere che certe volte se mi tocco nella parte sx della pancia avverto piccoli dolori, ma solo se mi tocco. Ma poi quando vado in bagno non ne ho piu pure se mi tocco
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I sintomi da lei descritti rientrano pienamente nella cosiddetta Sindrome del Colon Irritabile; per combattere la quale, piu' che i farmaci, sono importanti una buona dieta e uno stile di vita piu' rilassato. E' chiaro che la valutazione finale puo' farla soltanto il Collega che la visita, ma in linea di massima le cose stanno cosi' come le ho spiegato. Per saperne di piu' mi permetto di consigliarle il seguente articolo https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio.Io adesso per un'altra settimana faccio cura con debridat, mi dovrebbe passare visto che il debridat in una settimana mi ha calmato proprio i dolori, prima la mia vita sembrava finita avevo un dolore si, assurdo ma mi dava fastidio visto che spesso stavo fuori. Con debridat ho solo qualche piccolo dolore che dura poco e se ne va, ma comunque fastidioso (niente piu diarrea).
Secondo lei dopo che mi curo e passa tutto, c'è pericolo che in futuro torni se io mangio correttamente? (Perchè ripeto, è venuto tutto a causa del fatto che mangiavo troppo male)
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La risposta al suo quesito purtroppo e' "si'"... Chi soffre di colon irritabile, come certamente avra' letto nell'articolo, puo' andare incontro a periodi piu' o meno "tranquilli", ma il rischio di soffrirne ancora esiste. Una buona dieta e' comunque un buon inizio; ma non basta: bisogna anche ridurre prooccupazioni e stress della vita quotidiana...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ok la ringrazio, io cercherò comunque di mangiare bene.
Un'ultima cosa e basta: Siccome sono un tipo ipocondrico e ho molta paura delle malattia devo dire che io avevo paura di avere un tumore allo stomaco (io ho 19 anni), secondo lei è impossibile? Visto che in ospedale e tutti i dottori mi hanno detto che è al quanto impossibile volevo pure consultarmi con lei visto che cerco chi mi rassicura
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che le hanno detto in Ospedale corrisponde a verita': non e' un evento impossibile, ma un tumore allo stomaco a 19 anni e' altamente improbabile.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Un'ultima cosa: è normale che dopo 1 mese che ho mangiato praticamente pochissimo a causa di mal di pancia che spesso mi perseguitava (ma ora è quasi passato) ora mi fa meno fame di prima?
Sono dimagrito tipo 6 chili in 1 mese poichè facevo palestra e mangiavo pochissimo.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, se si trattava di peso in eccesso va bene, ma in caso contrario non va per niente bene. La dieta deve essere equilibrata: non tale da irritare l'intestino ma sufficiente per il fabbisogno quotidiano.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Eh si, avevo proprio mangiato poco (ero anche un pò grosso, mo sto meglio) a causa di ciò che avuto, ora che sto bene comunque pian piano mi sta tornando fame :) poi è pure l'estate diciamo si ha più che altro sete.
Comunque volevo ringraziarla per le risposte, è stato davvero gentilissimo!
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Visto che adesso ha raggiunto il peso ottimale non si lasci scappare l'occasione di mantenerlo stabile, magari facendosi aiutare dal suo Medico di Famiglia per stabilire una dieta varia e adeguata al suo fabbisogno.
Cordiali saluti