Cosa causa e come si può risolvere una mancata evacuazione regolare che manca da mesi?

Salve,
Sono una ragazza di 20 anni, studentessa di medicina.

Sono ormai quasi due mesi che non riesco a defecare naturalmente.
Il riflesso della defecazione è assente dallo stesso periodo di tempo, ho sempre la pancia gonfia, da sdraiata a pancia in su palpando l’addome nella regione della fossa iliaca destra e del fianco destro sento una sorta di cordone duro sfuggevole al tatto, premendo a livello della fossa iliaca destra sento fastidi in ipocondrio destro e in regione epigastrica.
Applicando pressione in regione ipogastrica sento dolore e nella regione del fianco sinistro e della fossa iliaca sinistra riesco a palpare le feci.
Ho notato che però, nonostante il passare dei giorni, il canale anale è sempre vuoto e non sento mai lo stimolo della defecazione.
In questi ultimi due mesi sono riuscita a defecare solo grazie alla somministrazione di due clisteri e all’assunzione di acqua calda, tanto sale e limone; sono ricorsa a questi metodi non perché provassi dolore o perché mi risultava difficile espellere le feci ma solamente per il fatto che dopo 7/8 giorni senza andare in bagno mi sono preoccupata.
Non ho sintomi se non pancia molto gonfia, sono molto preoccupata per questa cosa e ci penso spesso.
Devo ammettere che sono parecchio stressata ma è successo molte altre volte che fossi così stressata, ad esempio in sessione, ma non mi era mai capitato di stare così per così tanto tempo.
Bevo quasi 2L/die di acqua, faccio sport almeno 3 volte a settimana e mangio frutta e verdura tutti i giorni (evitando le banane).
Nell’ultimo anno ho ridotto il consumo di carne in quanto mi fa gonfiare le labbra anche se la visita allergologica non ha riscontrato alcuna allergia.
Sono sempre stata stitica fin da bambina ma mai in questo modo e in ogni caso fino a poco tempo fa dopo qualche giorno senza andare di corpo si verificava un episodio di diarrea e poi la situazione si ristabiliva alla normalità entro un paio di giorni.
Nell’ultimo anno ho perso 13 chili in maniera sana ma ammetto che sono abbastanza attenta e severa con me stessa circa quello che mangio (cerco di tenere il mio apporto calorico intorno alle 1300 cal/die per mantenere il mio peso a 50kg).
L’alvo è aperto al gas e nell’ultima settimana ho iniziato a prendere 2 bustine/die di fibre solubili (Psyllogel) ma non è cambiato nulla.
Cosa potrebbe essere? che devo fare? Aiutatemi
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nulla di drammatico!
Lei ha una stipsi, probabilmente, da rallentato transito.
Il problema non può essere affrontato e risolto in tale sede.
Utile una visita colonproctologica/gastroenterologiaca.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com