Muco, sangue feci

Buongiorno
Sono un ragazzo di 31 anni.

L'anno scorso mi era stata diagnosticata dopo episodi di muco e feci e visita proctologica, proctite ulcerattiva con emorroide di primo grado e curata con Asacol.

Dopo un anno si è ripresentato qualche episodi di muco nelle feci e dopo un attività intensa di mountain bike anche sangue ho avuto.
Così ho prenotato la visita con il proctologo e nel frattempo ho fatto degli esami del sangue nel quale risultava un valore di poco alto del p - alt.
Così ho prenotato anche un eco addome.
Il proctologo dopo averlo chiamato per prenotare la visita mi aveva detto di iniziare con feed colon e Asacol pastiglia e dopo avermi visto mi ha detto che andava bene che non si vedeva proctite ma solo un po di infiammazione emorroidaria e mi ha detto di continuare Asacol per un mese e una supposta per l emorroide.
Nel frattempo ho fatto altri esami del sangue e l eco addome che davano i valori perfetti ma nell eco addome han trovato un po di bile densa.
Concluso tutto il mese di asacol e supposta sono stato bene e nel frattempo ho sempre fatto sport corsa e pesistica palestra in maniera leggera però e alimentazione pulita.
Però da qui a qualche giorno ho notato un po di pesantezza nello stomaco con un lieve mal di pancia dopo aver mangiato però sporadico ma sopratutto il ritorno del muco nelle feci e oggi un pezzo di feci aveva un pochino di presenza di sangue rosso.
Muco non in tutte le feci e nemmeno il sangue ma solo in un pezzo che ho visto per caso perché ormai guardo sempre.
Vorrei avere qualche parere.
Io vorrei fare la colonscopia perché sono un po preoccupato.
Il medico mi aveva detto che non me l ha fatta fare perché mi aveva visto bene in rettoscopia però visto che ho di nuovo sto muco e piccole tracce di sangue sono preoccupato.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Visto il perdurare della sintomatologia sarebbe utile eseguire una colonscopia, per valutare l' estensione del processo infiammatorio e per una definizione istologica.
Ne riparli con il suo curante.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Oggi ho effettuato la colonscopia con biopsie, che saranno pronte tra 15 giorni.
Il referto indica :
Esame condotto fino al cieco con visualizzazione della valvola ileocecale che appare normoconformata. Si esplora l ileo per 5cm con riscontro di alcune aree iperemiche ed erosioni aftoidi nel contesto di mucosa regolate.
I tratti esplorati appaiono nella norma per aspetto macroscopico della mucosa,reticolo vascolare, disegno plicare e distensibilità all insufflazione d aria fino a 12cm della rima Anale. Da tale livello il tetto presenta mucosa iperemica con scomparsa del normale pattern vascolare:il pattern infiammatorio presenta carattere discontinuo nel retto con risparmio un area che presenta reticolo vascolare prrservato(alterazione terapia? Malattia infiammatorio a carattere discontinuo?). Nel retto, alla manavre di retrovosione, non lesioni della regione perianale.
Conclusione:
Sospetto malattia cronica intestinale in attesa di tipizzazione istologica.
In attesa Dell esito delle biopsie il gastroenterologo mi ha prescritto 3 pastiglie di Asacol da 800 mg
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!
Adesso abbiamo una diagnosi di malattia infiammatoria intestinale,
l' esame istologico ci dirà il
" tipo" di infiammazione.
La terapia è condivisibile.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ma secondo lei quale delle malattie è? Io fino ad ora non ho mai avuto sintomi brutti se non un po di dolore addominale, volevo chiederle se con il tempo nonostante le cure queste malattie peggiorano sempre e quale regime alimentare è meglio avere? La ringrazio
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come posso rispondere alla sua domanda se anche chi ha eseguito l' esame parla di sospetto?
Attenda l' esame istologico.
Dopodiché sarà chi l' ha in cura a dispensarle i dovuti consigli.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, appena avrò notizia Dell esito delle biopsie allora avrò le mie risposte. Nel frattempo volevo chiederle un'ultima cosa essendo che ho ripreso tre pastiglie di Asacol ma, andando in bagno ancora h osangue e muco. La, supposta che prendevo prima invece mi faceva passare questo sintomo. Secondo lei se prendo una supposta e due pastiglie è meglio?
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Ho avuto il risultato dell'istologico.
Descrizione macroscopica:
A) Quattro frammenti. B) Due frammenti. C) Due frammenti. D) Due frammenti. E) Due frammenti. F) Cinque frammenti.
Descrizione microscopica:
A) Quattro campioni di mucosa di piccolo intestino in due dei quali con focale presenza di flogosi cronica ed attiva in
assenza di significative lesioni strutturali.
B-C-D-E) Campioni di mucosa colica indenni da significative lesioni infiammatorie con presenza di aspetti rigenerativi
degli epiteli.
F) Campioni di mucosa rettale con le seguenti alterazioni:
- infiammazione cronica lieve
- focale attività
- minima distorsione architetturale delle cripte
- focale metaplasia a cellule di Paneth.
I reperti - tenuto conto della terapia praticata, dell'assenza di lesioni patognomoniche in ileo e retto e dell'assenza di
precedenti esami diagnostici - sono compatibili con malattia infiammatoria cronica idiopatica dell'intestino non altrimenti
specificabile.
Diagnosi:
BIOPSIE DI ILEO, COLON (sedi multiple) E RETTO: REPERTI COMPATIBILI CON MALATTIA INFIAMMATORIA CRONICA INTESTINALE IDIOPATICA NON ALTRIMENTI SPECIFICABILE.
Il mio gastroenterologo mi ha detto che è un quadro aspecifico e mi ha prescritto per 3 mesi 3 pastiglie da 800 di Asacol 3 volte al giorno. Hadetto che tra tre mesi mi fa una rettoscopia con biopsie per vedere come va la situazione. Io sono molto preoccupato per nonostante stia facendo la terapia continuo ad avere muco e piccoli filamenti di sangue ne l muco questo mi capita da quando ho avuto la febbre per la seconda dose di vaccino, non so se possa centrare la cosa. Volevo chiederle quanto ci vuole prima che l 'Asacol faccia effetto? Il gastroenterologo mi ha detto che posso mangiare e fare quello che voglio evitando spezie o cose particolari. In bagno vado una volta al giorno e le feci sono dure però vedere un po di muco mi fa ogni volta preoccupare come se la terapia non faccia effetto. Ho scritto al gastroenterologo qualche giorno fa e non mi da risposta e la cosa mi fa preoccupare ancora di più.
Grazie Dottore per eventuale risposta
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Terapia condivisibile.
Potrebbero volerci delle settimane per una completa remissione, muco chiaro non è segno di malattia.
Segua i consigli del suo curante
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Volevo farle una domanda. A distanza di qualche settimana ora sto bene, non vedo più tracce di sangue e muco e a livello intestinale sto bene.
Secondo lei potrebbe essere utile che facessi un esame per vedere se sono celiaco? Grazie
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non c'è correlazione tra celiachia e quello che è stato evidenziato con la colonscopia.
Ne parli con il suo curante.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#11]
dopo
Utente
Slave Dottore. Scusi il disturbo.
Ho cambiato ge e ora mi sta, facendo fare vari esami perché dice che dalle biopsie c è un sospetto crohn. Lunedì farò la videocapsula. E l altro ieri ho fatto la prova per la videocapsula ingerendone una finta e per stimolare l evacuazione mi è stato dato un purgativo. Che mi ha creato diarrea e oggi dopo tanto tempo ho trovato anche del sangue nelle feci. Secondo lei dalle biopsie potrei avere un crohn? Più che altro leggendo le varie persone affette da questa patologia vedo che stanno malissimo, io attualmente prendendo 3 Asacol al giorno sto abbastanza bene. Grazie Dottore
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"REPERTI COMPATIBILI CON MALATTIA INFIAMMATORIA CRONICA INTESTINALE IDIOPATICA NON ALTRIMENTI SPECIFICABILE."
Questo è quello che ci ha riportato e non si parla di Crohn.
Gli ulteriori accertamenti serviranno ad escluderlo.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com