Muco con tracce di sangue nelle feci

Buongiorno,
Premetto di avere sempre evacuazioni regolari, ma da qualche tempo, magari una o due volte la settimana, ho episodi di espulsione di solo muco marroncino e aria con piccole tracce di sangue rosso, dopo aver evacuato regolarmente qualche ora prima.

Data la mia età ho effettuato nel Novembre 2018 una coloscopia di controllo il cui esito è stato:
Esame condotto sino a livello dello sfondato cecale con riconoscimento della valvola ileo-cecale.
I tratti esaminati appaiono regolari con mucosa rosea, pattern vascolare regolare ed austratura conservata.
Presenza di alcune formazioni diverticolari di varie dimensioni a carico del tratto discendente-sigma.
Congestione emorroidaria.

Non ho familiarità per polipi intestinali o altro.

Da cosa potrebbe dipendere questo disturbo?

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il muco è una nomale secrezione del colon (che può accentuarsi in alcuni momenti) mentre il sangue dovrebbe avere origini emorroidarie

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)