Polipo anale?

Buongiorno dottori,
Mi è capitato a volte dopo la defecazione
Di sentire una pallina rientrare nell'ano ,
Proprio quando l'ano ritorna "stretto" dopo la defecazione.

Questo non mi accade spesso.
A volte non ricordo l'ultima volta.

Oggi o volto guardarmi con uno specchio e con del lubrificante palpare la zona interna (circa mezzo dito di profondità) ,
Ho trovato fastidioso risalire e al tatto sentivo qualche cosa di tangibile ma non sapere definirlo.
Alla rimozione del dito vedo attraverso lo specchio 2 escrescenze di colore chiaro (simile alla pelle circostante) fuoriuscire dall'ano che era già un Po dilatato.
Erano piccole protuberanze ipotizzo di pochi millimetri mi verrebbe da dire 2 3 massimo.
Che poi stringendo sono rientrate dando quella sensazione che già provavo.

Ora mi chiedo se possa trattarsi di polipi
Un Po sono preoccupato perché mia madre e stata operata di emorroidi ragade e polipi
Molti anno fa.

Cosa ne pensate?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si! Potrebbero essere delle papille anali ipertrofiche, queste hanno un aspetto simile ai polipi.
Va visitato per una conferma.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com