Colon irritabile o problemi rettali?

Buongiorno, ho 18 anni, fin da piccolissimo soffrivo di una grave stitichezza che poi scomparì da sola con la crescita, ma con la primavera qualche volta soffrivo di problemi intestinali.

I sintomi erano:
Alterazioni della defecazione ma più frequentemente stitichezza e qualche volta feci molto molli e abbondanti,
Con l'ansia avevo qualche dolore e crampo addominale e subito bisogno di defecare,
Sensazione fastidiosa di incompleta evacuazione che diventa più accentuata quando evacuo feci dure,
Sensazione di peso rettale,
Gonfiore addominale,
Flatulenza.

Anche se credo di non avere feci visto che in passato se raramente utilizzavo qualcosa per defecare non accadeva nulla.

Dopo numerose visite tutti sono arrivati alla conclusione del colon irritabile.

Sono un soggetto parecchio ansioso e sono in cura da uno psicologo attualmente e dopo aver visto malattie come il prolasso rettale ho deciso di scrivervi per farmi dire cosa ne pensate.

Adesso i sintomi da circa una settimana sono ricomparsi adesso ho aggiustato l'alimentazione e prendo dei fermenti lattici.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Dopo numerose visite tutti sono arrivati alla conclusione del colon irritabile"
A distanza non ho elementi per poter contraddire la diagnosi, anzi dalla descrizione i suoi sono disturbi da Sindrome dell' intestino irritabile
La presenza di un prolasso rettale non modificherebbe la diagnosi iniziale.
Sarà sufficiente, se non è stata già precedentemente eseguita, una proctoscopia a dirimere il dubbio della presenza, anche, di un prolasso rettale interno.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore, avrei una domanda ma è possibile avere un prolasso rettale anche se le feci sono grandi e formate? Ed avere sintomi soltanto in certi periodi?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Quindi dottore quella cosa che sento non è l’infiammazione che ho (così mi hanno detto) per il colon irritabile ma il prolasso?
Quindi è per questo che dopo la defecazione ho la sensazione di dover andare in bagno e se spingo sento come se stesse uscendo qualcosa?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L' uno non esclude l'altro.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore ho parlato col mio medico avant'ieri e mi ha dato dei farmaci per il colon irritabile che non sto qui a spiegare, non è migliorato tantissimo, feci abbondanti e maleodoranti ieri e adesso feci dure e difficilissime da espellere.
Ho notato che i sintomi sono peggiorati dopo aver riavuto attacchi d'ansia e di depressione in questi ultimi giorni.
Credo di parlarne meglio sia con lo psicologo che col dottore e spero di uscirne finalmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore mi scusi un ultima cosa, il mio medico ha escluso il prolasso vedendo la mia giovane età, dicendo si tratti soltanto di un infiammo, non mi ha controllato peró, ma avrei una domanda, è possibile avere feci parecchie grosse di diametro nonostante un prolasso all'interno? Perché ho letto che e quasi impossibile visto che ostruirebbe.