Nevo più grande del normale: il controllo medico è necessario?

Salve,
ho un dubbio che non riesco a togliermi, e internet non aiuta perché contiene informazioni preoccupanti.

Un nevo più grande della norma, nel mio caso di quasi 1 cm di diametro, è per forza un neo da far controllare?
Ha un colore uniforme e non troppo scuro, ce l'ho da quando sono piccolo e non cambia forma, né colore, né dimensioni.
Ha margini ben definiti ed è quasi perfettamente rotondo.

Il problema è che, leggendo in initernet, vedo che le dimensioni contano al fine di rendere un nevo anomalo, ma bastano da sole per rendere necessario un controllo?

Grazie a chi chiarirà i miei dubbi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, non esistono nei più grandi del normale poiché un neo può essere atipico, displastico, oppure essere un melanoma iniziale. Al contrario possono esistere dei nei che superano abbondantemente centimetro, ed essere assolutamente tranquilli. Pertanto le invio determinarsi molto Dermatologo di fiducia il quale attraverso la visita e l’epiluminescenza potrà effettuare una diagnosi corretta.
Le invio molti cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it