Dott laino

Buongiorno a tutto lo staff vorrei sapere se il dottor Laino ritiene più efficace il nanoxidil del minoxidil (e se ha voglia di spiegarmi le diff); se ritiene lecito l'uso di minoxidil orale per problemi di alopecia androgenica e se ritiene che un neo che non supera i 5mm di dimensioni sia quasi certamente innocuo come sosotiene il mio dermatologo (io non sono così convinto). Grazie a tutti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente le rispondo molto semplicemente riportandole la frase che cita pub med il motore di ricerca scientifica internazionale più importante al mondo cerca il termine che ha utilizzato:

Search Results 1,992 items

We found no results for nanoxidil. However, a search for minoxidil returned the following items.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/?term=nanoxidil

In pratica per la scienza, ancora non esiste, quindi nemmeno per il sottoscritto. Attendiamo fiduciosi sviluppi (SERI).

Il minoxidil orale (non in uso neinprotocolli italiani) viene utilizzato in modo ospedaliero per gravi forme di ipertensione refrattarie ai famraci standard.

Gli effetti collaterali possono essere molto gravi (grave ipotensione, cardiopatie) tanto da non permettere a mio avviso il suo impegno nell’AGA.

Le riporto un caso letale (necrologi epidermica tossica) di questo farmaco assunto per via orale:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/19323621/?i=10&from=oral+minoxidil

Per altri temi deve aprire nuovi thread.

Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore visto che questo è un thread di capelli allora le farei un’altra domanda: su famosi forum di calvizie a cui partecipano anche medici si dice che può esserci interazione fra finasteride e paroxetina se assunte insieme. Nel senso che la paroxetina danneggerebbe l’efficacia di finasteride. Le risulta vera questa faccenda? Meglio fare un’assunzione mattina e sera? Io per esempio le prendo una dopo laaltra al mattino senza far passare nemmeno un secondo. Fra l’altro..la paroxetina fa aggravare l’alopecia?
[#3]
dopo
Utente
Non mi è chiara una cosa: quando dice “attendiamo fiduciosi sviluppi (SERI)” intende dire che lei stesso è fiducioso verso il nanoxidil o che attendiamo altre cose serie dato che questa non lo è?