Sifilide

Salve
In merito alla sifilide, so che chi ha avuto la prima volta la malattia può sempre contrarla di nuovo quindi non si acquisisce protezione.
Tuttavia, se la si è contratta una prima volta, è vero che è più difficile ricontrarla (immunità parziale) o si hanno le stesse probabilità di contagio?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Anche per i pazienti che hanno già avuto un primo episodio di sifilide, Sì hanno le medesime probabilità di contrarre una nuova sifilide.

Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
In caso di reinfezione da sifilide visto che il tpha è l'fta abs igg risulteranno sempre positivi, l'unico parametro da tenere sotto controllo per capire un eventuale reinfezione è solo l'fta abs igm?
Se l'fta igm aumentano, c'è reinfezione. È corretto?
Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No tutti, perchè le titolazioni salgono repentinamente in alto.

saluti!
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Di quante titolazioni solitamente devono salire il vdrl e il tpha per avere il sospetto di un'eventuale reinfezione?
So che il vdrl è il tpha possono variare di poco nel corsi della vita del soggetto per chi ha avuto una precedente infezione da sifilide senza esserci comunque reinfezione.
È corretto ciò?
Grazie
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
dipende dallo stato della titolazione

se siamo a 1:1280 del doppio, se inferiore del triplo, ma non è una regola standard

saluti!
Dr Laino