Infezione fungina

Salve, a mia figlia è stata riscontrata un infezione fungina, tinea corporis. Il dermatologo, a cui si è rivolta dopo aver curato tale micosi con travacort da circa un mese ma in maniera alterna e con risultati non ottimale poiché alla sospensione le macchie si ripresentavano, ha dato. Come terapia fulcin 500 mg una volta al giorno e lomexin crema. Mia figlia dopo l applicazione della crema prova forte prurito e ultimamente anche bruciore. Inoltre le macchie stanno ritornando rosse e si sono allargate. Inoltre si sono formate vescichette rigonfie. Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Di controllare bene il caso clinico, di confermare la diagnosi di tinea corporis, di escludere altre condizioni associate e di pensare ad una terapia sistemica. Il tutto dal dermatologo di sua fiducia.

Segua i miei consigli
Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dopo tre giorni di cura il prurito dopo l applicazione di lomexin non si presenta più ma le macchie sono ancora rosse. Dopo quanto tempo dall assunzione di fulcin si inizieranno a vedere i primi risultati, cioè le macchie cominceranno a sbiadire?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, tre giorni non sono nulla! Deve attendere almeno due settimane per avere un risultato terapeutico. Confermi tutto con il suo dermatologo!
Dott.Laino
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, é normale che nonostante la cura il prurito persiste?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si certo, in caso di acariasi ad esempio può permanere per diverso tempo e si chiama "prurito mnemonico"

ovviamente deve chiarirsi con lo specialista!
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Capisco, però il dermaomtologo mi parlava di tinea corporis non di acariasi. Anche in casi di tinea può persistere quindi prurito?
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
In linea teorica (ho fatto un esempio): tutto il resto spetta alla valutazione diretta che da qui non posso fare!

saluti
Dr Laino
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, mia figlia sta assumendo fulcin 500mg da 15 giorni e lomexin crema mattina e sera ma due macchie si sono scurite e quasi scomparse mentre una è ancora rosa con puntini. Secondo lei la cura è efficace o il tempo è ancora poco?