Neo o melanoma

Buongiorno gentile dottore,

ho 37 anni e ho un neo sulla tempia del diametro circolare simmetrico di un unico colore (non nero) di 0.5 cm.(colore marrone chiaro)
Le dimensioni sembrano invariate.
Non sanguina, non prude, l'area non è arrossata, non ci sono sfumatore di colore sul nevo.
Quali sono i segni inequivocabili che sia un melanoma?
Ho fatto un controllo 4 anni fa con la luminiscenza e nel 2017 ed era ok.
Debbo ammettere che in vita mia mi saro' scottato 3 o 4 volte in tutto prendendo il sole e dopo i 25 anni.
Non sono di carnagione chiara e scurisco facilmente senza difficoltà. Ho fatto l'errore di prendere il sole senza mettere sempre la crema, occhiali o cappellino, perchè spesso mi buttavo nell'acqua continuamente.
Difatti prima di prendere il sole anche in primavera e anche in città (dove capita) non avevo quasi nessun neo.
Poi dopo le esposizioni prolungate al sole è comparso il neo sulla tempia e altri nei che sembrano innocui e sono di colore rosso lungo la superficie del corpo.
grazie per l'attenzione
saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

solo la visita dermatologica e la video dermoscopia digitale può dare una risposta chiara su queste condizioni: dei noi non si parla, i nei vanno SEMPRE valutati dermatologicamente!

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it