Rbc, Hb hct bassi

Salve Dottore,
premetto che sono uno sportivo, in particolare podista attivo da un anno circa e controllo regolarmente colesterolo e trigliceridi visto che soffro di dislipidemia da anni, ed di recente faccio anche l'emocromo.
Dalle ultime analisi ho riscontrato un abbassamento di globuli rossi, emoglobina e ematocrito, non so se per questo, ma ho avuto un leggero decadimento nelle prestazioni sportive negli ultimi 3 mesi. Le riporto le ultime 3 analisi, mi dirà se le servono anche altri dati.
16/07/11 18/09/11 22/03/12
RBC 4.19 4.00 4.18
hb 13.2 13.4 12.8
hct 39.5 39.2 38.5
mcv 94.3 97.9 92.2
mch 31.5 33.6 30.7
mchc 33.4 34.3 33.3
rdw 14.7 13.0 12.8
plt 193 202 236
sider 64 71 -
ferrit 149 - -
col tot 203 206 231
trigl 54 78 118
hdl 63 63 74
ldl 129 127 125

Globuli bianchi ecc sono nella normalità
Cosa ne pensa, dovrei rifare sideremia ferritina e transferrina, per avere un quadro + chiaro ?

GRAZIE
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
Penso che i dati da lei riportati rientrino ancora nei limiti di normalità e che i risultati leggermente differenti fra loro trovano risposta nella variabilità di laboratorio. Lei è vegetariano?

Dr. emanuele meli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sinceramente mi preoccupavo che erano scesi RBC HB E HCT e non era salito l'MCV
Anche l'emocromo dell'ultimo mese entra in un quadro di normalità senza preoccuparmi che sia anemia da sport?
e' il caso che ripeta sideremia ferritina e transferrina per avere un quadro completo oppure nn è necessario ?

In ogni caso non sono vegetariano ma cerco di mangiare poca carne rossa.

GRAZIE
[#3]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
Faccia una dieta completa e ben bilanciata in tutti i suoi componenti(anche carne) e fra tre mesi ripeta l'emocromo +Fe e ferritina.
[#4]
dopo
Utente
Il problema è che io faccio già una dieta ben equilibrata, almeno credo:

Oltre la colazione (senza latte xchè nn lo gradisco), e gli spuntini con frutta.
Pasta a pranzo con secondo, quando con legumi senza secondo oppure solo verdure o max petto di pollo grigliato.
La sera solo secondo con contorno e pane.
Frutta, acqua e vedure a volontà.
I primi sempre semplici, mai elaborati, pochissimi grassi animali rispetto ai vegetali, rare le fritture, una volta a settimana carne rossa, latticini e uova, il resto pesce e carni bianche e salumi (prosc cotto, crudo rari gli insaccati), per i dolci (caramelle e cioccolato fondente) sono + tentato lo ammetto, merendine però nn ne faccio uso.

Cosa manca alla mia dieta, in cosa sbaglio ?

GRAZIE mille dottore.

[#5]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
Tutto bene e continui così.
[#6]
dopo
Utente
Grazie
allora tra tre mesi ricontrollo tutto e vediamo.

Saluti.