Linfonodo ingrossato davanti al trapezio

Gent.mi,

Da qualche giorno, in particolare dopo la fine di una cura durata 20 gg con levofloxacina per un prostatite batterica, sento una formazione allungata, abbastanza dura e leggermente dolorosa al tatto, di lunghezza pari a 3 - 5 mm nella parte bassa del collo, a destra, all'altezza circa dell'inizio del muscolo trapezio (spero si chiami così, il muscolo che si allarga alla base del collo).
Aggiungo che a seguito dell'assunzione dell'antibiotico ho avuto problemi di reflusso e l'otorinolaringoiatra che mi ha visitato mi ha riscontrato una faringite da reflusso e sono in cura con esoprazolo (spero di ricordarmi correttamente il nome).
Inoltre tutta la zona del collo destra è contratta e ho alcuni dolori allo sterno in corrispondenza delle inserzioni muscolari.
Tale formazione può considerarsi normale o ha senso un'ulteriore indagine?

Vi ringrazio per l'attenzione

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

il muscolo trapezio si trova nella regione nucale e nella parte dorsale del torace. Una risposta al suo quesito può essere data solo con una visita diretta. Non credo comunque possa trattarsi una patologia di rilievo. Molto probabilmente si tratta di un linfonodo reattivo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ho consultato tre medici e nessuno ha trovato il linfonodo preoccupante, anzi l'hanno definito minuscolo. A distanza di settimane la dimensione è rimasta pressoché la stessa, quindi spero di non dover fare ulteriori accertamenti.

La ringrazio

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74