Ridondanza di entrambi i lembi

Gentili dottori, oggi mi hanno consegnato il referto dell’ecografia cardiaca eseguita in day hospital e nelle conclusioni c’è scritto: lieve ridondanza dei lembi mitralici, fibrotici, con minima insufficienza. Lieve aumento della densità setto-parietale.
A voce mi hanno detto che non ho niente, e che non è nemmeno un prolasso... Ma io sapevo che se entrambi i lembi sono coinvolti è più pericoloso, inoltre non capisco cosa sia l’aumento della densità setto- parietale.
Grazie per l’attenzione...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un eco normale.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma perché c’è ’aumento della densità setto-parietale? Ha a che vedere con il ventricolo sinistro...?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no. Sono solo curiosita' prive di significato

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo! Per quanto riguarda la fibrosi mitralica, nel consulto precedente mi ha detto che era un po’ strano in una ragazza giovane (23 anni)... Consideri che ho anche anomalie nelle derivazioni d2, d3, avf. Secondo lei a cosa è dovuta?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessuno le puo' dire a cosa sia dovuta.
Sono pero' rilievi senza alcun significato

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ah capisco... più o meno ogni quanto tempo dovrei fare controlli seriati per i lembi ridondanti e la fibrosi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ogni paio di anni

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, è da tempo che mi è stata prescritta Ivabradina perché soffro di tachicardia posturale ortostatica, ma non ho mai voluto assumerla perché riuscivo a conviverci. Ora sto avendo problemi di tachicardia anche a riposo e quindi vorrei prenderla. Tuttavia, c’è scritto che è controindicata in chi soffre di disturbi del ritmo, e io pochi giorni fa ho avuto una possibile TPSV di qualche minuto (ho raccontato qui l’episodio e lei mi ha detto che verosimilmente era questo tipo di tachicardia). Quindi, l’ivabradina è sconsigliata? E anche altri betabloccanti?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente indicata !

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille! E il fatto che sul bugiardino c’è scritto che è controindicata in chi soffre di disturbi del ritmo, si riferisce a disturbi del ritmo in particolare?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ha controindicazioni
A meno che non ne assuma un chilo al giorno

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore, aggiorno: ho preso un quarto di compressa di Ivabradina verso le 18:00, il battito è arrivato a 50 bpm... Dopodiché ho avvertito una pausa, e subito dopo tachicardia sui 100-110, come se fosse un sintomo compensatorio di uno stimolo vagale (?) ... Non so. Lei cosa ne pensa?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma che c entra il vago, abbia pazienza ....
Un quarto ci cpr è una dose per un canarino.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, stanotte mi hanno portato in PS perché ho accusato un modesto dolore retrosternale che si irradiava al collo e alla mandibola, con sudorazione profusa e nausea. Il medico ha detto al suo collega: un infarto inferiore??’ molto preoccupato. Poi a un certo punto dice: si sono tolte’ e mi chiede di inspirare profondamente. Alla fine io spaventatissima chiedo spiegazioni TECNICHE (che avevo già capito tutto) e soprattutto chiedo perché non mi dosano gli enzimi, e lui dice che ho delle alterazioni ischemiche in sede inferiore (che già avevo in altri ecg: d2, d3, avF) ma non sono di tipo infartuale perché si modificano con il respiro. Dimessa con: alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare. Mah, devo fidarmi? Cioè se ci fosse stato un infarto piccolo o transitorio, per esempio, le onde t ischemiche non si sarebbero tolte ugualmente? Grazie, spero di non disturbarla piu ma in questi giorni me ne sta succedendo una dietro l’altra...
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei non ha alcun infarto.

Se ne faccia una ragione

arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Sì lo so che non ho un infarto... però le onde T negative nelle derivazioni inferiori non sono di comune riscontro nelle ragazze della mia età, non pensa?
Ho parlato con moltissime ragazze che avevano anomalie di rip ventricolare e nessuna di loro aveva T negative proprio in d2, d3 e avF. Capisce che la mia apprensione è dovuta alla rarità di queste alterazioni, e i cardiologi non mi possono indicare un rischio aritmico (essendo anomalie che hanno visto raramente e per lo più in persone oltre i 50 anni) ...
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono di frequente riscontro, invece e senza alcun significato patologico.

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Sul serio dottore? Cioè proprio in d2, d3 e avF? Perché il cardiologo del PS è rimasto anch’egli interdetto (a suo dire, ero il *primo* caso che aveva analizzato di ragazza con t negative nelle derivazioni inferiori senza infarto in corso )...
[#19]
dopo
Utente
Mi ha detto che alcuni atleti sui 50 anni le avevano, ma erano giustificate da un’ipertrofia (se non ricordo male) e io non ho ipertrofia all’eco...
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi , penso di avere sufficiente competenza per dire cio' che ho detto.

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore... le scrivo per dirle che forse non le scriverò più, stanotte non ho chiuso occhio perché si instaurava una tachicardia alternata a bradicardia con pulsazioni nella pancia, più dolore bruciante al torace e braccio sinistro, più sudorazione e minzione tutta la notte... Ho evitato di chiamare di nuovo il PS, pensando vabbè muoio . Quando mi sono alzata non riuscivo più a deglutire, avevo la bocca completamente impastata e un livido giallo che è scomparso dopo 5 min. Mi sono recata dal mio cardiologo, non so con quale forza, ecg ed eco non mostrano niente. Lui è sicuro che io non abbia avuto e che non avrò un infarto.
Invece io penso che siano i segni premonitori classici... Ho letto che questi si possono manifestare anche una settimana prima...
[#22]
dopo
Utente
Dimenticavo: nausea, gonfiore di stomaco anomalo, pallore
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei deve andare da uno psichiatra.
Possibilmente bravo.

La saluto
[#24]
dopo
Utente
Lei è proprio sicuro di ciò che dice? Non sono nè la prima nè l’ultima che ha di questi segni premonitori qualche notte prima dell’infarto fatale... È normale che l’ecg e l’eco oggi erano normali, semplicemente l’infarto non è ancora arrivato
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se vuole insegnare a me la cardiologia ...faccia pure.

Ma non mi chieda più consulti.

La saluto
[#26]
dopo
Utente
Ma si figuri. Ciò che scrivo Non è certo scienza, è solo aneddotica... Ma anche gli aneddoti hanno la loro importanza. Stanotte nonostante il Seloken (prescrittomi dal cardiologo) ho avuto dolori bruciante al braccio sinistro, senso di oppressione al torace, battito strano... , cioè da che era lentissimo partiva una tachicardia così forte che le tempie pulsavano sul cuscino e lo stomaco vibrava. Durante questa tachicardia avevo senso di ottundimento, e la pancia emetteva una specie di soffio sincrono al battito. Aggiungo che oltre al betabloccante ho preso anche il mio solito ansiolitico. Allora mi dica lei se non sono episodi anginosi, cosa sono?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso che l ansiolitico che sta assumendo non sia la,terapia adatta.
Lo stomaco non vibra e la pancia non soffia.

Detto questo la saluto

Cecchini
[#28]
dopo
Utente
Però il cardiologo mi ha detto che il Seloken avrebbe impedito la tachicardia, se fosse stata sinusale... Devo dedurre che non lo era? Per fortuna stanotte avevo l’holter. Ho anche una caviglia più gonfia dell’altra, mai successo
[#29]
dopo
Utente
Salve dottore... Ho ricevuto gli esiti delle analisi del sangue ed è stata riscontrata una sideremia a 230 (valore max 160), con ferro e trasferrina normali/ globuli rossi , emoglobina ed ematrocrito un po’ bassi. Io ho fatto presente che avevo avuto disturbi cardiaci e mi è stato detto che una sideremia troppo elevata può provocarli. Ho paura. Cosa posso fare per capire le cause? Grazie
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
scusi ma come fa avere la sideremia elevata con il ferro normale? Il livello ferro nel sangue si chiama sideremia....

Buona domenica
[#31]
dopo
Utente
ferritina normale e sideremia altissima, ho scritto erronamente ferro per indicare la ferritina
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Bene traferisco il suo quesito in ematologia.
Arrivederci
[#33]
dopo
Utente
Ma si figuri. Ciò che scrivo Non è certo scienza, è solo aneddotica... Ma anche gli aneddoti hanno la loro importanza. Stanotte nonostante il Seloken (prescrittomi dal cardiologo) ho avuto dolori bruciante al braccio sinistro, senso di oppressione al torace, battito strano... , cioè da che era lentissimo partiva una tachicardia così forte che le tempie pulsavano sul cuscino e lo stomaco vibrava. Durante questa tachicardia avevo senso di ottundimento, e la pancia emetteva una specie di soffio sincrono al battito. Aggiungo che oltre al betabloccante ho preso anche il mio solito ansiolitico. Allora mi dica lei se non sono episodi anginosi, cosa sono?
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma cosa c'entra l'angina.
Ha della banali extrasistoli condite da molta ansia.
Programmi un Holter

arrivederci