Prolattina alta

Egregio Dottore,sono una ragazza di 20 anni e soffro di iperprolattinemia da quasi 2 anni. Me ne accorsi perchè spremendo i capezzoli avevo la fuoriuscita del latte(solo sotto pressione). Così feci i controlli della prolattina a 0-30-60 e risultarono intorno ai 150,così feci una RM con assenza di adenoma e tutto regolare ed ho fatto la cura col Dostinex ed era scesa a 18. Dopo un anno di Dostinex ho sospeso la cusa(sotto suggerimento dell'endocrinologo) e a distanza di 3 mesi ho ripetuto il dosaggio sempre a 0-30-60 e la prolattina era circa a 98.Il medico ha ritenuto fosse piu' un fatto costituzionale che patologico quindi mi ha fatto sospendere anche la cura col Dostinex,ma ovviamente mi ha suggerito di tenere sempre la situazione sotto controllo. Infatti poco fa ho rifatto gli esami della prolattina ed il picco piu' altro si è rivelato 221. Premetto che è stato un periodo al quanto stessanto..infatti soffro di attacchi di panico e per di piu' avevo dormito poco prima del prelievo. Mi chiedevo...se alla prima RM non vi è stata la presenza di un'adenoma e possibile che possa esserci ora che la dovrei rifare? Ma è una cosa molto grave l'adenoma ipofisiario? Sono molto spaventata. Già di mio sono un soggetto molto ansioso,in questo periodo poi soffro molto d'ansia e volevo un ulteriore consulto. Grazie mille in anticipo e scusi se mi sono prolungata un tantino. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

il rilievo di incremento di prolattina in assenza di microadenoma è possibile, raramente ma si riscontra.
ovvio che escluse le altre causa di rilievo di prolattina (che immagino abbia effettuato insieme allo specialista che l'ha seguita) la terapia e i relativi controlli sono obbiligatori, tra cui anche la RMN a distanza che può dare ottime informazioni.

segua le indicazioni.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola